Negli ultimi anni la pubblica amministrazione italiana è stata sollecitata a sviluppare una cultura di maggiore trasparenza e di apertura verso l'esterno, abbandonando logiche di autoreferenzialità che hanno spesso caratterizzato il funzionamento degli enti pubblici.
L’esigenza di una maggiore osmosi con l'ambiente circostante si traduce soprattutto nella ricerca di efficaci ed immediate modalità di comunicazione coi propri cittadini e gli stakeholders in generale.
Modalità di comunicazione più innovative, come i social network e l’ascolto attivo, hanno infatti affiancato la tradizionale comunicazione delle PA sul web, re-inventando una relazione con gli stakeholder in un'ottica di condivisione di informazioni e contenuti e di miglioramento nella produzione ed erogazione dei servizi pubblici.
Il corso approfondisce il tema della comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni verso l’esterno e gli stakeholder e al proprio interno, nella relazione con dipendenti e collaboratori.
Particolare attenzione è inoltre dedicata alla tematica del public speaking.
Il corso ha una durata di 50 ore ed affronta i seguenti contenuti:
1. Comunicazione e trasparenza
La comunicazione pubblica
Dall’obbligo di adempiere al diritto di informazione del cittadino
La trasparenza nei siti web delle amministrazioni
Open data e accessibilità
Privacy, riservatezza e protezione dei dati
2. Comunicazione e ascolto
L’ascolto attivo
L’intelligenza artificiale
Le nuove sfide: la PA 4.0
3. La comunicazione interna
Le azioni di leadership
L’engagement dei collaboratori e la motivazione
Comunicazione e benessere organizzativo
4. Public speaking e comunicazione efficace
Il processo della comunicazione
L’importanza della comunicazione non verbale
La gestione dello “spazio di scena”
La gestione delle obiezioni per evitare il conflitto di opinioni
Per maggiori informazioni:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
Email cattolicaperlaPA@unicatt.it