Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Preside: Prof. Giovanni Petrella

Promuovere l’insegnamento e la ricerca come strumenti per la crescita integrale della persona e formare professionisti nel campo della gestione finanziaria: sono gli obiettivi formativi della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica, che colloca il laureato al centro della comunità finanziaria nazionale e lo mette in condizione di accedere a temi di ricerca di livello internazionale e alle prassi operative sviluppate dalle maggiori istituzioni finanziarie. 

L’intento della Facoltà è di creare e disseminare conoscenze e competenze in campo bancario, finanziario e assicurativo attraverso un posizionamento di eccellenza nella didattica, nella ricerca e nel dibattito culturale in ambito nazionale ed internazionale. Ciò si traduce nel formare una professionalità richiesta dal mercato con l’approccio multidisciplinare che da sempre caratterizza la Facoltà

Il percorso di studi offre una solida formazione nelle discipline di base e competenze specialistiche negli ambiti dell'economia degli intermediari e dei mercati finanziari, delle aziende di assicurazione e previdenza, nonché delle scienze statistiche e attuariali.
Il contesto multidisciplinare dell'Ateneo permette allo studente di acquisire saperi, competenze, esperienze e relazioni che favoriscono il raggiungimento del suo potenziale di sviluppo.

Per il rafforzamento del legame con imprese e autorità di vigilanza, la Facoltà ha istituito il Board Facoltà – Mondo del lavoro. Composto da autorevoli protagonisti della comunità finanziaria (Amministratori Delegati e Direttori del personale), il Board si propone di: condividere con gli operatori economici gli orientamenti strategici da seguire nella formulazione dei piani didattici dei Corsi di Studio, per mantenere un’offerta formativa in linea con le aspettative del mondo professionale; migliorare la programmazione e la gestione delle attività di stage della Facoltà; identificare nuove iniziative e proficue modalità di collaborazione con la realtà operativa, per consentire il costante miglioramento del processo formativo e le più favorevoli modalità di ingresso degli studenti nel mondo del lavoro. Tra queste nuove iniziative si segnala l’erogazione di pillole formative Soft skills e Digital skills, nonché l’istituzione dello Stage day di Facoltà e del Progetto Talenti e del programma Women in finance.

La Facoltà ha attivato un accordo con l’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari (AIAF) che consente ai laureati magistrali in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari di essere ammessi, gratuitamente per il primo anno e con una quota ridotta per i tre anni successivi, come Soci Ordinari AIAF. Ai fini del Diploma internazionale CIIA® (Certified International Investment Analyst), tale accordo consentirà l’esonero dall’esame Foundation e l’accesso diretto all’esame Finale, a un costo agevolato.

Inoltre, la laurea magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari è stata accreditata da Chartered Financial Analyst Institute (CFA); ciò implica che il corso di laurea rientra nell'ambito del programma di affiliazione riconosciuto agli Atenei che attivano corsi di studio rispondenti a determinati requisiti di qualità con riferimento agli insegnamenti impartiti nell'area investment management. In relazione al suo diploma internazionale, CFA erogherà sette borse di studio che consentiranno di essere ammessi gratuitamente a CFA Program e di beneficiare di una riduzione delle tasse di iscrizione all'esame. 

Numerose le partnership internazionali che consentono agli studenti di accedere profili che consentono il conseguimento di due titoli: Bangor University, London School of Economics, UNC Charlotte, UNC Charlotte, Fordham University, Bayes Business School, University of Groningen, primari operatori del settore finanziario ogni anno mettono a disposizione borse di studio per supportare gli studenti che accedono ai profili che consentono il conseguimento di doppio titolo.

Io ritengo che l’Università contemporanea, se ha il dovere di collaborare per il progresso delle scienze e di seguire la metodologia richiesta da ognuna di esse, non deve però mai porre in secondo ordine ciò che esige il riconoscimento del suo primato, vale a dire l’uomo, la persona umana, il mondo della spiritualità

Padre Agostino Gemelli, Fondatore dell’Università Cattolica