menu-icon
Scadenza Iscrizione : 08 novembre 2024

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Specialista della formazione fisica per i settori giovanili nel calcio

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
In presenza

"Dopo la laurea magistrale in Scienze motorie, ho deciso di iscrivermi al Master per approfondire contenuti e conoscere esperti del settore, possibilità che un normale corso di laurea non consente. Dopo la fase di didattica, ho avuto l'opportunità di fare lo stage nel settore giovanile di A.C. Milan, esperienza che mi ha dato molto e che ritengo fondamentale per la mia formazione. Il mio obiettivo è di proseguire come preparatore atletico".
Marco MARTIN

“ L’esperienza svolta al Master è stata importante dal punto di vista tecnico ma, soprattutto, a livello umano. Ho conosciuto professionisti con i quali ho avuto poi in seguito il piacere di lavorare e collaborare, approcciato in maniera differente il mio modo di lavorare sul campo e ho soprattutto rivoluzionato la mia carriera sportiva.
È stato un crocevia importante per il mio seguito lavorativo: poter studiare ed analizzare i migliori preparatori e relatori che hanno partecipato alle lezioni, mi ha permesso di ampliare notevolmente il mio bagaglio culturale.
Durante la formazione, ho svolto il mio tirocinio presso A.C. Milan, dandomi l’occasione per crescere e confermarmi nella loro realtà, dove attualmente lavoro da circa 3 anni.
Aver partecipato ad un corso post laurea di cosi alto profilo e con i migliori preparatori e docenti del settore mi ha sicuramente permesso di poter imparare da loro e migliorarmi come persona sia come professionista.
Un’esperienza senza dubbio gratificante e ricca di momenti meravigliosi, che ricorderò sempre con immenso piacere".
Mattia SALVADOR 

“Ad un Master il laureato si approccia sempre con una certa aspettativa. Si attende di apprendere nozioni specifiche, di ricevere spunti su cui costruire la propria professionalità, di venire in contatto con Docenti e Professionisti di fama. Inoltre, soprattutto per noi cultori delle Scienze Motorie, un Master deve essere un’occasione per provare, sperimentare, fare, agire. Ebbene, il Master in Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio  mi sta dando tutto questo, ma anche qualcosa in più: emozioni! Ad esempio l’emozione di varcare i cancelli del Centro Tecnico Federale a Coverciano, leggere i nomi dei grandi tecnici e giocatori del passato, esercitarsi su campi di ultima generazione, conoscere il meglio di chi ha lavorato e lavora con i Campioni. Noi Studenti abbiamo vissuto tutto questo! Inoltre, grazie al Master ho l’opportunità di creare contatti importanti con i migliori esperti del settore, un elemento che ritengo di grande valore per il mio futuro lavorativo. L’esperienza del tirocinio formativo mi porta poi all’interno del Settore Giovanile di una delle Società più blasonate, occasione per imparare sul campo, assistere i Preparatori, conoscere le tecnologie in uso, partecipare alle riunioni dello staff e respirare davvero la realtà dell’eccellenza. Finalmente un percorso post lauream specifico, che non tralasci nessun aspetto della preparazione atletica grazie ad un programma ampio ma calzante (metodologia, psicologia, video analisi, medicina sportiva, laboratori), che dia reali opportunità e mezzi per crescere e inserirsi nel settore. Il tutto orchestrato dalla disponibilità dei tutor che ci seguono passo passo. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vorranno intraprendere la professione del Preparatore in ambito calcistico. La competenza è imprescindibile in una realtà d’elite e investire su sé stessi è il primo passo se vogliamo accrescere il valore del nostro lavoro e del ruolo che possiamo e dobbiamo avere all’interno di uno staff".
Simona LUCARNO

"Dopo la triennale in Scienze motorie, ho lavorato in Ungheria, Australia e Cina con attività differenti: allenatore di calcio nel settore giovanile, assistente e talent scout, direttore tecnico di una squadra di semi-professionisti. In Cina ero uno degli allenatori della Juventus Academy. Rientrato in Italia ho frequentato il Master in preparazione atletica nel calcio, grazie al quale, dopo lo stage al Chievo Verona, dove ho imparato molto, ora sto facendo un'esperienza in Russia. La formazione ricevuta al Master, titolo accademico riconosciuto anche all'estero, è basilare, anche per chi come me intende proseguire la carriera come allenatore".
Eugenio SENA