Master in Social impact & ESG management
Management, entrepreneurship & consulting per le PMI, le imprese internazionali e il Terzo Settore Iscrizioni entro il 31 gennaio 2025
Fondazioni d'impresa per generare il bene
Creati da aziende o privati, gli "Enti filantropici" stanno crescendo anche in Italia; essi sono molto importanti perchè possono mobilitare e convogliare risorse in un circolo socialmente virtuoso. Ciò di cui hanno bisogno è alta strategia e grande qualità dei progetti. La Riforma del Terzo settore chiederà sempre più intesa con le comunità.
"Negli scorsi mesi di grave emergenza socio-sanitaria il nostro Paese ha conosciuto un fenomeno molto positivo: il proliferare a livello locale e nazionale delle donazioni erogate dalle imprese e dagli imprenditori agli ospedali, agli istituti di ricerca e alle organizzazioni del Terzo Settore impegnate nell'emergenza. Ora è urgente e necessario rendere questi slanci filantropici sempre più stabili, imitati, rilevanti e organizzati. Questo può avvenire attraverso lo strumento delle Fondazioni d'impresa e imprenditoriali: le prime costituite direttamente dalle imprese nell'ambito della propria strategia di Corporate social responsibility, le seconde dagli imprenditori a titolo personale oppure dalle loro famiglie.
Solitamente sono costituite dalle imprese più grandi, anche se grazie alla recente Riforma del Terzo Settore possono essere convenientemente costituite anche da realtà e imprenditori di piccole e medie dimensioni. Le Fondazioni d'impresa e imprenditoriali sono positive per il brand aziendale, per la legittimazioni sociale dell'impresa e dell'imprenditore; consentono agli imprenditori di disporre di uno strumento concreto e visibile di Corporate social responsibility, positive per il business e offrono interessanti benefici fiscali, oltre a non essere scalabili.
Un valido strumento quindi per donare, per raccogliere, per ricordare, per aiutare, per fare marketing sociale, per fare corporate donations e corporate citizenship, per fare in generale responsabilità sociale, economia sociale e sostenibilità, ma anche per conservare nel tempo parte di patrimoni personali e familiari."
Leggi l'approfondimento (Corriere della Sera Buone Notizie) del Professore Marco Grumo, Docente di Economia aziendale e Coordinatore scientifico di Cattolica per il Terzo Settore.
L'Università Cattolica - Cattolica per il Terzo Settore promuove il Corso executive (formazione online) "Costituzione e sviluppo delle Fondazioni imprenditoriali di famiglia e d'impresa alla luce della riforma del Terzo settore", dal prossimo 19 ottobre al 25 gennaio 2021.
Per informazioni: claudia.martin@unicatt.it - cattolicaperilterzosettore@unicatt.it
Management, entrepreneurship & consulting per le PMI, le imprese internazionali e il Terzo Settore Iscrizioni entro il 31 gennaio 2025
Si è conclusa la II° edizione del Corso executive "Manager innovativo", nato dalla collaborazione tra l'Univeristà Cattolica e il Consorzio Farsi Prossimo. A inizio ottobre prenderà il via la III° edizione con il Residenziale a Brescia.
Dal 13 al 15 settembre per conoscere l’offerta formativa di Master universitari, Dottorati, Scuole di specializzazione, Formazione continua, Corsi executive. Incontri per avere tutte le informazioni su contenuti, programmi, opportunità e borse di studio.