menu-icon

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - PCTO

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si propone alle scuole secondare di secondo grado come sede ospitante di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) rivolti a studenti iscritti all’ultimo triennio. Sono previste due tipologie di progetti:

PCTO didattici: un ciclo di lezioni o attività laboratoriali dedicate ad una tematica o ad un settore disciplinare che i docenti e i ricercatori coinvolti affrontano nei rispettivi insegnamenti e che per l’occasione vengono “tagliati su misura” di studenti che sperimentano per la prima volta la didattica universitaria. La modalità di svolgimento dei percorsi varia a seconda dei progetti: alcuni vengono erogati interamente in presenza mentre altri prevedono un’alternanza di incontri da remoto e incontri programmati all’interno del campus.

PCTO negli uffici: un’esperienza di collaborazione con uno degli uffici dell’Ateneo, di durata variabile a seconda delle esigenze espresse dalla scuola, che permette agli studenti di conoscere da vicino le competenze e le professionalità richieste per l’erogazione dei servizi offerti dall’Università Cattolica e di sviluppare le capacità relazionali e comunicative necessarie per operare all’interno di un’organizzazione complessa. Le attività proposte agli studenti sono diversificate a seconda dell’ufficio di destinazione, che viene scelto sulla base del percorso scolastico e delle inclinazioni personali di ciascun ragazzo.

scroll-top-icon