Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

WiFi e Eduroam


Gli studenti e i docenti dell'Università Cattolica possono accedere con il proprio dispositivo portatile (PC, palmare, cellulare, ecc.) ad Internet utilizzando la rete WiFi di Ateneo.
Gli studenti dovranno fornire le credenziali utilizzate per l'accesso ad I-CATT.
I docenti dovranno invece fornire le credenziali utilizzate per l'accesso alla PPD (Pagina Personale Docente).
Per maggiori informazioni:

L'Università Cattolica del Sacro Cuore aderisce al progetto Eduroam (Education Roaming) per il roaming degli utenti wi-fi appartenenti alle università/enti di ricerca di Europa, Canada, USA, Brasile, Perù, Nuova Zelanda, Kenya, Thailandia, Taiwan e Hong Kong.

Eduroam è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

L'accesso alla rete Eduroam pertanto deve essere inteso sempre al di fuori del proprio Ateneo di appartenenza.

Modalità di accesso per gli utenti esterni provenienti da altri atenei/enti di ricerca:

Gli utilizzatori del servizio devono associarsi alla rete Wifi "eduroam" autenticandosi con la stessa configurazione e le stesse credenziali che usano presso i propri Atenei/Enti di ricerca.

Di seguito le istruzioni di configurazione per le diverse tipologie di dispositivi mobili:

Android e Apple

  1.  Scaricare la APP “geteduroam” dagli store ufficiali;
  2. Cercare l’Ateneo desiderato;
  3. Impostare Username e Password e collegarsi.

Personal Computer (Windows, Linux e Apple)

  1. Accedere al portale: https://cat.eduroam.org;
  2. Cliccare sul Banner indicato nella pagina;
  3. Selezionare l’organizzazione;
  4. Scaricare il programma di installazione;
  5. Seguire le istruzioni di accesso.

Modalità di Inserimento delle Credenziali

Per il personale Docente e Tecnico Amministrativo
Username: utente @unicatt.it (dove utente è il proprio user ID adottato per l’accesso alle risorse di Ateneo – Intranet e/o PPD);
Password: propria password di accesso 

Per gli Studenti
Username: account nominale @icatt.it
Password: propria password di accesso

Informazioni

L'accesso alla rete Eduroam è vincolato al rispetto del Regolamento della Federazione Italiana Eduroam. Per maggiori informazioni relative alla rete Eduroam e alla sua copertura nazionale e internazionale si rimanda al sito della Federazione Italiana Eduroam e al sito della Confederazione Europea Eduroam.

www.eduroam.it
www.eduroam.org