Info per:
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
Stage & Placement | Dal 26 settembre 2024 al 07 novembre 2024

i Lab | Piacenza Campus

Campus di Piacenza

EVENTI di ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
1° semestre a.a. 2024/2025
Piacenza Campus-Lingua italiana-In presenza

L’ufficio Stage & Placement del Campus di Piacenza-Cremona dell'Università Cattolica, in collaborazione anche con le realtà partner del Comitato Università Mondo del Lavoro, organizza un ciclo di iniziative di orientamento professionale finalizzato ad introdurvi i principali tips, dai fondamentali a quelli più avanzati che alleneranno le vostre competenze tecniche, trasversali, digital e green e che faciliteranno il vostro inserimento nel mercato del lavoro.

Le attività, prevalentemente organizzate nella fascia oraria 13.30-14.30, sono disponibili in presenza presso il vostro Campus di Piacenza; per agevolare l’interazione è prevalentemente privilegiata una modalità di erogazione a didattica laboratoriale-attiva individuale/di piccolo gruppo.

I format proposti si dividono in:
- LAB
 | Workshop pratici con focus su technical skills.
- ROLE PLAYING
| Esercitazioni e Simulazioni strutturate con focus su soft skills.
- TALK
| Speech con focus sulle hard, soft e digital skills più apprezzate nel mercato del lavoro.
- SEMINARI | Presentazioni informative sul mercato del lavoro e Approfondimenti dei profili professionali maggiormente richiesti oggi, domani e nel prossimo futuro.

L’iscrizione è obbligatoria. Vi invitiamo a leggere attentamente le indicazioni a seguito e a registrarvi al più tardi entro i due giorni precedenti l’iniziativa scelta.

Tutte le attività parte del ciclo sono rientranti nel pacchetto delle “4 iniziative obbligatorie di orientamento professionale (OP)” necessarie alla presentazione della domanda di stage curriculare.

Le presenze saranno rilevate attraverso M. Teams all’inizio/o al termine di ciascuna singola sessione. Ai presenti verrà chiesto di aver preventivamente scaricato/aggiornato l’applicazione e di presentarsi muniti di PC o smartphone; la procedura – della durata massima di un paio di minuti – consisterà nell’inserimento di ID + pass-code riunione nella APP del telefonino (calendario + in alto a dx-riunione) o del PC (calendario-in alto a dx) o direttamente nel
👉 link di Teams-Web. I due codici saranno, di volta in volta, “comunicati al momento” dal referente Stage & Placement.

i LAB proposti in questa pagina hanno come obiettivo: acquisire gli strumenti essenziali per affrontare al meglio il processo di selezione.

Durata complessiva:
1 ora (20 minuti di preparazione ed introduzione ai contenuti20 minuti di lavoro individuale/one to one, 20 minuti di restituzione follow-up).

Attività in gruppo:
riservata ad un numero di max 30 studenti.

👉 CV LAB | Imposta il format più adeguato al tuo contesto professionale
JOBIRI | Giovedì 10 ottobre 2024 | Ore 13.30-14.30 | Aule 13-15 | ISCRIZIONI

👉 LINKEDiN LAB | Crea e pubblica il profilo perfetto
COLLA | Mercoledì 16 ottobre 2024 | Ore 13.30-14.30 | Aule 13-15 | ISCRIZIONI

👉 COVER LETTER LAB | Esempi pratici per personalizzare la lettera di accompagnamento, il tuo primo strumento di PERSONAL BRANDING
UMANA | Giovedì 17 ottobre 2024 | Ore 13.30-14.30 | Aule 13-15 | ISCRIZIONI

👉 INTERVIEW LAB | Preparati seguendo le principali linee guida e simula un colloquio individuale con il recruiter
Crédit Agricole Italia | Giovedì 31 ottobre 2024 | Ore 13.30-14.30 | Aule 13-15 | ISCRIZIONI

👉 Il kit perfetto per la partecipazione al CAREER DAY CATTOLICA 2024 |
-Informazioni su come funziona l’evento e consigli strategici per arrivare preparati;
-Proposta dei format di CV più adeguati da presentare agli stand;
-Esempi di video-presentazioni brevi ed efficaci per farsi conoscere dai recruiter.
DANONE | Giovedì 7 novembre 2024 2024 | Ore 13.30-14.30 | Aula 16 | ISCRIZIONI

Per Informazioni