Itinerari di educazione civica
Facoltà: Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali
Il sistema alimentare moderno si trova ad affrontare molte sfide legate al tema della sostenibilità. Le conseguenze ambientali, sociali ed economiche della produzione e del consumo di cibo sono questioni importanti ed urgenti da affrontare.
In questa partita, produttori e consumatori svolgono entrambi un gioco chiave, i primi potendo cambiare le proprie pratiche di produzione ed i secondi cambiando i propri stili alimentarti. Tuttavia, è necessario comprendere quale sia la visione del consumatore ed approfondire quali leve motivazionali potrebbero essere utilizzate per permettere questo cambio comportamentale, oltre a capire come ingaggiare attivamente i produttori a lavorare fianco a fianco con il mondo accademico e scientifico per ridurre il loro impatto sul pianeta.
Nel seminario approfondiremo in particolare il punto di vista del consumatore rispetto alla sostenibilità alimentare ponendo un focus sulle sue percezioni, atteggiamenti e comportamenti attuali e futuri e le possibili modalità di coinvolgimento del mondo agricolo ed industriale per implementare pratiche più sostenibili.
La conferenza è indicata per il triennio superiore (classi III-IV-V)
Area: Sostenibilità
Relatore: Prof.ssa Guendalina Graffigna e dott. Michele Paleologo
Iscrizioni e informazioni: orientamento-cr@unicatt.it
Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.