menu-icon

Carriera Alias

Allo scopo di rendere l’Università Cattolica del Sacro Cuore una comunità sempre più inclusiva e in ottemperanza alle indicazioni del Gender Equality Plan, sono state emanate le disposizioni per l’attivazione e la gestione delle carriere alias.

Le norme, approvate dal Senato accademico ed emanate con Decreto rettorale, permettono alle studentesse e agli studenti che hanno avviato un percorso di transizione di genere l’utilizzo di un “nome di elezione” in ogni passaggio del percorso universitario: dallo svolgimento degli esami sino alla discussione della tesi di laurea e alla proclamazione.

In questo modo coloro che ne faranno richiesta potranno utilizzare l’anagrafica alias all’interno dell’Ateneo già prima del pronunciamento da parte dell’Autorità giudiziaria competente sulla nuova attribuzione di genere, come previsto dalla legge del 14 aprile 1982, n.164.

Le disposizioni hanno efficacia dalla sottoscrizione dell’atto di impegno che le e i richiedenti sottoscrivono con la Università Cattolica fino all’interruzione della carriera accademica.

In questo stesso periodo, le disposizioni possono cessare nel caso la persona scelga di interrompere il percorso intrapreso.

Avendo in ogni caso valore temporaneo, le medesime disposizioni valgono fino alla sentenza di rettificazione del genere da parte del Tribunale.

Le linee guida qui pubblicate definiscono le finalità e l’oggetto delle norme, le persone che ne sono destinatarie, i loro presupposti e gli effetti, nonché l’efficacia verso soggetti terzi (per esempio in caso di tirocini, percorsi di studio all’estero, richieste di borse di studio).

Le linee guida stabiliscono inoltre gli obblighi da parte della studentessa o dello studente e le conseguenze delle violazioni a tali impegni.

Modulistica

Nome file
Atto di impegno DR 11507_Alias.pdf
Dimensione
119 KB
Formato
application/pdf
Atto di impegno
Nome file
Modulo 2 DR 11507_Alias_editabile.pdf
Dimensione
40 KB
Formato
application/pdf
Modulo richiesta attivazione carriera alias
scroll-top-icon