Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 20 novembre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Strumentisti di sala operatoria

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” attiva, per l’anno accademico 2024/25, la XX il Corso di Master universitario di primo livello in Strumentisti di sala operatoria.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in Strumentisti di Sala Operatoria ha l’obiettivo di formare una figura infermieristica con competenze specialistiche avanzate di assistenza peri-operatoria.

Di seguito il focus degli obiettivi didattici specifici:

  • Conoscenza del percorso chirurgico del paziente: tempi operatori/chirurgici;
  • Conoscenza delle competenze e dei ruoli dell’infermiere di sala operatoria, dei rapporti interprofessionali e delle sinergie multiprofessionali presenti in Sala operatoria;
  • Conoscenza dello strumentario e delle tecniche chirurgiche nell’ambito della chirurgia generale e di tutte le branche afferenti alla chirurgia generale;
  • Conoscenza delle apparecchiature anestesiologiche, chirurgiche, laparoscopiche, robotiche e dell'impiantistica di sala operatoria, necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche.
  • Capacità relazionali, di problem solving e di sistemi resilienti fondamentali in contesti ad alta complessità organizzativa ed assistenziale.
  • Formazione alle competenze tecniche e non tecniche attraverso scenari di simulazione

Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale infermieristico da inserire nel ruolo di Infermiere di sala operatoria nei Blocchi Operatori di Chirurgia Generale e Specialistica, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione che prevedono una valutazione in trentesimi e la prova finale, sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in Strumentista di Sala Operatoria, con valutazione finale espressa in trentesimi. Il calcolo della media utile per la prova finale è ponderato.

Il Master è rivolto a:

  • laureati in infermieristica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004;
  • titolo di studio universitario, per la professione di infermiere, di durata triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
  • diplomi conseguiti dagli appartenenti alla professione sanitaria di infermiere in base al comma 10, dell’art. 1, della Legge 8 gennaio 2002, n. 1, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale;
  • titolo rilasciato all’estero e accompagnato da dichiarazione di valore.

Il numero degli ammessi al Master universitario in Strumentisti di sala operatoria è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 30 unità.

Per essere ammessi al Master i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum, indicando la propria esperienza lavorativa in ambito sanitario nazionale e/o estero.

La Commissione giudicatrice formulerà una graduatoria di merito unica per la sede di Roma e per quella di Brescia, basata sulla documentazione presentata dai candidati.

 

La frequenza al Master è obbligatoria. Sono ammissibili assenze non superiori al 20% del totale così suddivise:

  • 10% per la didattica frontale non superiori a 12 ore di lezione;
  • 10% per l’attività di tirocinio non superiori a 20 ore di presenza.
  • Le lezioni in modalità online devono essere svolte nella loro totalità

 

Gli studenti che, iniziato il corso, si trovino in condizioni che ne pregiudichino il regolare svolgimento dovranno interrompere il percorso formativo, inviando una formale richiesta.

La documentazione deve essere indirizzata al Direttore del corso e inviata a mezzo raccomandata. e corredata di certificazione comprovante la problematica emersa.

Per completare il percorso formativo interrotto, gli studenti dovranno presentare nuovamente in una delle edizioni successive, la domanda di partecipazione al Master e versare l’intera quota delle tasse d’iscrizione. Si terrà in considerazione il percorso formativo già svolto.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva il diritto di decidere annualmente l’attivazione del Master universitario di primo livello in Strumentisti di sala operatoria.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Strumentisti di Sala Operatoria sono: Ruolo di Infermiere di Sala Operatoria nei Blocchi Operatori, Recovery Room e servizi afferenti.