La pandemia da Covid-19 ha accelerato e reso possibile un processo di digitalizzazione e di riorganizzazione del lavoro, attraverso l’adozione dello Smart Working anche per i dipendenti della Pubblica Amministrazione. La prestazione lavorativa si è così svincolata dalle sue forme più tradizionali e ha iniziato ad essere concepita in termini “agili”, portando ad un conseguente ripensamento delle relazioni tra colleghi e con il cittadino, delle modalità di erogazione dei servizi e del modo di vivere le comunità e, quindi, una revisione del rapporto centro-periferia.
Anche con il ripristino del lavoro in ufficio, stabilito dal “Decreto Rientro”, mantenere e diffondere forme di lavoro agile resta una priorità. Le linee guida indicate dal Ministro Brunetta, infatti, regolamentano il lavoro agile per favorire l’adozione sistemica di nuovi modelli organizzativi, che valorizzano le persone, e per impostare una metodologia di direzione per obiettivi, incentrata sulla qualità più che sulla quantità del lavoro, come già fatto da alcune amministrazioni virtuose.
Nella tavola rotonda Elena Zuffada (Professore ordinario di Economia aziendale e Direttore dei Master per la PA di ALTIS Alta Scuola Impresa e Società) dialogherà con alcuni ospiti a partire dall’analisi svolta da Chiara Bisconti nel suo ultimo libro “Smart, agili e felici!”.
PROGRAMMA *
Saluti e introduzione del tema
Elena ZUFFADA, Professore ordinario di Economia aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore dei Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni MIPA e MIPAC
Lavoro agile tra scenario, prospettive e opportunità
Chiara BISCONTI, esperta di lavoro agile, consulente per le risorse umane. Autrice di “Smart, agili e felici! Il nuovo modo di lavorare che libera la vita”.
Testimonianze e presentazione di casi di successo
Ilaria Rizzo, Vice Segretario Generale e Dirigente della Ripartizione Segreteria Generale
Alfredo Viglienzoni, Vice Direttore Generale del Comune di Genova
Roberto Rota, Sindaco di Courmayeur
Massimo Castelli, Sindaco di Cerignale e Coordinatore Nazionale ANCI piccoli Comuni
Intervento sulla prospettiva politica
Elena Murelli, Commissione Lavoro pubblico e privato Camera dei deputati
Domande e considerazioni finali
Il link di accesso alla sala virtuale su Teams verrà inviato il giorno dell'evento.