Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Germania
Canale di messa in onda: Sky Atlantic
Genere: drammatico
Numero stagioni/episodi: 1/8
Figure professionali: Rafael Parente, Peter Kocyla (creatori), Stefan Ruzowitki (regia), Christiane Paul, Mark Waschke, Anna Lena Klenke (cast)

 

2. Descrizione

Produzione originale Sky Deutschland, 8 Days (8 Tage, distribuito in Italia come 8 Giorni alla fine) è una mini-serie tedesca in otto puntate andata in onda nella primavera del 2019.
Un enorme asteroide, chiamato dagli astronomi “Horus”, si appresta a entrare ad alta velocità nell’orbita terrestre e il suo punto di impatto viene localizzato a La Rochelle, in Francia. Secondo le stime degli scienziati, non ci saranno possibilità di sopravvivenza per chi si troverà nell’area dell’Europa centrale. Fallito un tentativo da parte dell’esercito statunitense di neutralizzare l’asteroide con testate nucleari, vengono avviati dei confusi piani di evacuazione della popolazione europea, che lasciano presto spazio a un’anarchia diffusa, alla diffusione incontrollata di fake news e, soprattutto, alla fuga di massa verso est e verso le steppe russe. La serie segue le vicende di un cast corale che trova il suo punto di fulcro nella famiglia di Uli e Susanne, decisi a salvare la vita dei loro figli a qualsiasi costo.

 

3. Ambiti distopici

8 Days catapulta lo spettatore non in uno scenario post-apocalittico, ma in un mondo che si sta avvicinando ad ampi passi verso un’inevitabile apocalisse. L’assenza di speranza e il disperato desiderio di salvezza per sé e per la propria famiglia sono il filo conduttore degli otto episodi della mini-serie.
Da un punto di vista delle tematiche distopiche, 8 Days risulta fondamentalmente incentrato sulla catastrofe generata dall’impatto di un corpo celeste contro la Terra, una tematica resa popolare soprattutto dal filone cinematografico catastrofico degli anni ’60-’70 con film come Meteor (1979).
La notizia dell’imminente impatto di Horus e l’assenza di un’adeguata cornice temporale entro cui preparare un piano di evacuazione provocano un’isteria collettiva nel continente europeo, che lasca presto spazio alla violenza senza confini. È in questo clima che si innesta un secondo ambito distopico, ovvero quello relativo alla migrazione: Enormi flussi migratori si muovono dall’Europa Centrale in direzione della Russia e dei paesi confinanti, ma solo pochi riescono a varcare i confini prima che vengano definitivamente chiusi agli stranieri, condannandoli a morte certa.

 

4. Coordinate spazio-temporali

8 Days è ambientata in una temporalità non definita, sebbene sia lecito ipotizzare si tratti di un futuro prossimo. Ogni episodio copre, idealmente, l’arco di 24 ore e le otto puntate arrivano così a formare una sorta di countdown per l’apocalisse prevista nell’ultimo episodio. La serie si sviluppa principalmente a Berlino e nella sua zona metropolitana, sebbene sia presenti anche scene ambientate nelle foreste a est della Germania e al confine con la Polonia, dove Uli e Susanne si recheranno per tentare la fuga in Russia.

 

Keywords, tag: apocalisse, asteroide, catastrofe naturale, Germania, immigrazione