Università Cattolica del Sacro Cuore

1.Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Stati Uniti
Piattaforma di messa in onda: Apple TV +
Numero di stagioni/episodi: 1/10
Genere: fantascienza
Figure professionali: David S. Goyer, Josh Friedman (ideatori), David Ellison (produttore esecutivo), Lee Pace, Jared Harris, Lou Llobell (cast)
Soggetto: Isaac Asimov, Foundation Series, DoubleDay, New York 1942-1993; trad. it. Ciclo delle Fondazioni, a cura di Mondadori Urania, 1983 (ristampata nel 2004)

 

2. Descrizione

Tratta da uno dei cicli narrativi fondamentali per lo sviluppo della letteratura fantascientifica del XX secolo, Foundation è una produzione originale Apple TV + sviluppata da David S. Goyer, già sceneggiatore per la trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan, e Josh Friedman (La Guerra dei Mondi).
Nel lontano anno 12.067 della cosiddetta “Età Imperiale”, la giovane Gaal Dornick si reca a Trantor, capitale dell’Impero Galattico, per studiare sotto la direzione di Hari Seldon, il luminare dietro la nascita della disciplina nota come “psicostoria”, incentrata sulla predizione del futuro. Entrambi giungono alla conclusione che l’Impero Galattico, retto da una serie di cloni dell’imperatore Cleon I, è prossimo al collasso e una nuova età oscura, destinata a cancellare secoli di progressi tecnologico-scientifici, si avvicina. I due vengono arrestati dalle guardie imperiali con l’accusa di alto tradimento, sebbene la loro condanna venga commutata in un esilio a Terminus, un pianeta disabitato all’estrema periferia della galassia dove Gaal e Hari daranno vita alla “Fondazione”, un deposito di tutte le conoscenze umane sviluppate nel corso di millenni che, nella prossima età oscura, agirà come arca del sapere umano. Tra i presagi del declino della dinastia Cleon, attacchi terroristici e viaggi spaziali, Foundation costituisce una saga fantascientifica che si sviluppa nel corso di più anni e su diversi pianeti.

 

3. Ambiti distopici

Ispirato, tra l’altro, a opere come Storia della decadenza e caduta dell’Impero romano di Edward Gibbon, Il Ciclo delle Fondazioni di Asimov ha contribuito a formare parte dell’immaginario fantascientifico contemporaneo. Nel corso dei suoi dieci episodi, Foundation prova a recuperare i suoi tratti essenziali e a rileggerli alla luce dei tempi moderni. Nel futuro di Foundation, l’esplorazione spaziale è andata oltre limite ipotizzabile dall’essere umano e la Terra, culla della civiltà, è rimasta solo un piccolo pianeta sullo sfondo, ormai forse dimenticato. La quotidianità dell’universo narrativo della serie è fatta di tecnologie avanzate, viaggi interplanetari e cloni in grado di governare imperi intergalattici per generazioni. Nel mezzo si situano numerose situazioni che sembrano richiamare problematiche del tempo presente, quali emergenze climatiche e l’insofferenza della classe dirigente verso i campanelli di allarme della scienza. Di particolare rilevanza, ai fini della trama, è il concetto di “psicostoria”, la disciplina che unisce assunti provenienti da matematica (numerosi sono i riferimenti alla cosiddetta “teoria dei giochi”), statistica, storia e sociologia, per cui un approfondito studio di una società e della sua storia permette di tracciare possibili sviluppi futuri per essa.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Foundation si svolge a partire dall’anno 12.067 dell’Era Imperiale, sebbene l’azione si sposti anche negli anni immediatamente successivi. L’azione si svolge tra Tranctor, capitale dell’Impero Cleon, e Terminus, il pianeta alla periferia dell’universo su cui Dornick e Seldon danno origine alla “Fondazione”.

 

Keywords, tag: emergenza climatica, fantascienza, intelligenza artificiale, psicostoria, viaggi spaziali