Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Stati Uniti
Genere: plataform, hack ‘n’ slash
Software house: Askiisoft
Piattaforme: Microsoft Windows, macOS, Xbox One, Nintendo Switch, Amazon Luna

 

2. Descrizione

Creato dallo sviluppatore indipendente Justin Stander e pubblicato da Devolver Digital, publisher di videogiochi come la saga di Serious Sam e di Hotline Miami, con cui intrattiene alcune similitudini a livello di gameplay, Katana Zero è un videogioco del 2019 realizzato con l’ausilio del motore grafico GameMaker.
Nella futuristica città di New Mecca, sette anni dopo un violento conflitto armato globale, il misterioso Soggetto Zero, un reduce della guerra colpito da amnesia, si aggira per le strade della città a massacrare a colpi di katana gli individui indicati dal suo Psichiatra. Zero è tormentato da strani incubi popolati da immagini confuse di una possibile vita precedente all’amnesia e di cui parla nelle sue periodiche sessioni di psicoterapia. Al termine di ogni sessione, lo Psichiatra somministra a Zero il Chronos, una sostanza sintetica in grado di dotare chi ne fa uso di poteri pre-cognitivi e di rallentare la percezione del tempo. La lunga striscia di omicidi commissionati dallo Psichiatra inizia ad attirare le attenzioni dei media cittadini, che attribuiscono le morti cruenti a un serial killer denominato “Il Drago”. Lentamente, il passato di Zero inizia a riaffiorare e lo porterà a indagare sulle origini del Chronos.
Candidato a numerosi premi, Katana Zero è stato accolto calorosamente dalla critica videoludica internazionale, registrando anche ottimi dati di vendita sugli store digitali.

 

3. Ambiti distopici

Ambientato in un universo fedele ai canoni del cyberpunk, Katana Zero immagina un futuro piagato dalle conseguenze di un conflitto internazionale che ha lasciato importanti strascichi psicologici e sociali tra la popolazione. New Mecca è gestita da un governo corrotto che non si fa scrupolo a testare sostanze come il Chrono sui suoi soldati per scopi bellici o a eliminare, per mezzo di personaggi come Zero, reduci a cui sono stati eliminati ricordi delle atrocità compiute durante il conflitto, eventuali personaggi scomodi al regime.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Katana Zero è ambientato in un futuro imprecisato che si colloca sette anni dopo gli eventi catastrofici di un nuovo conflitto globale. Il setting dell’azione è la città-stato di New Mecca, situata sul fondo di un cratere e suddivisa in tre distretti, di cui il Terzo, dove risiede Zero, è quello con la peggiore nomea tra gli abitanti della metropoli, costruita secondo gli stilemi dell’architettura cyberpunk. Ogni livello di gioco fornisce accesso a una nuova area della città, come Chinatown o i set cinematografici di Studio 51. Nonostante non vengano fornite ulteriori indicazioni circa la possibile collocazione spaziale di New Mecca, la città è probabilmente situata in una versione post-apocalittica del mondo reale (V., il principale antagonista del videogioco, è esplicitamente indicato provenire dalla Russia).

 

Keywords, tag: cyberpunk, hack ‘n’ slash, platform, Terza Guerra Mondiale