Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Origine: Ucraina
Genere: sparatutto in prima persona, MMO
Software house: Vostok Games
Piattaforma: Microsoft Windows

 

2. Descrizione

Survarium è un videogioco free-to-play online sviluppato da Vostok Games, studio formato da un team di sviluppatori fuoriuscito dalla software house GSC Game World (S.T.A.L.K.E.R.).
Nel 2020, una misteriosa “apocalisse verde” si abbatte sulla Terra: boschi e foreste iniziano misteriosamente ad avanzare e a invadere città e strutture costruite dall’uomo, i cui tentativi di bloccare, o comunque rallentare, questo bizzarro fenomeno naturale, risultano vani. Nuove piante e funghi velenosi rendono presto l’atmosfera invivibile per il genere umano, sterminando in pochi anni il 90% della popolazione mondiale e facendo precipitare l’intero pianeta nel caos. Nei panni di uno dei pochi sopravvissuti, il giocatore si troverà ad attraversare un mondo in rovina e in cui la vegetazione ha preso il sopravvento sulle opere dell’uomo, guardandosi costantemente le spalle da sciacalli e bande criminali.
I server del gioco sono stati chiusi il 31 maggio 2022 a causa della guerra in corso in Ucraina.

 

3. Ambiti distopici

Ispirato a Picnic sul ciglio della strada, classico dei fratelli Strugackij da cui Andrej Tarkovskij prese spunto per realizzare Stalker, Survarium immagina un mondo devastato da una singolare catastrofe naturale originatasi nel cuore della Siberia. Mentre si fa sempre più concreto il rischio di desertificazione di ampie aree del globo, il videogioco di Vostok Games porta il giocatore in un futuro in cui le foreste, invece, hanno iniziato a espandersi senza alcun controllo. La natura sembra così riprendere il controllo della Terra, lanciando un monito alla cattiva gestione dell’ambiente da parte dell’uomo.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Survarium è ambientato nel 2026, sei anni dopo l’inizio del processo di espansione delle aree boschive in tutto il mondo. Il gioco si sviluppa in diverse mappe a seconda della modalità di gioco selezionata e ambientate principalmente in località fittizie poste in scenari e regioni reali di Russia e Ucraina (la Siberia, gli Urali, la zona di esclusione di Chernobyl’, ecc.), anche se alcune mappe si basano su città come Colonia e Londra.

 

Keywords, tag: catastrofe naturale, disastro ambientale, MMO, sparatutto in prima persona, Ucraina