1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2020
Origine: Giappone
Genere: puzzle, avventura grafica
Software house: Too Kyo Games, Grounding
Piattaforme: Microsoft Windows, macOS, iOS, Nintendo Switch
2. Descrizione
World End's Club è un’avventura grafica sviluppata da Too Kyo Games, azienda formata da ex dipendenti di Spike Chunsoft tra cui figurano anche i creatori di Danganronpa.
E’ il 1995 e, nel corso di una gita a Tokyo, Reycho e i suoi amici del Club dei Temerari, malvisti dagli insegnanti poiché poco inclini a seguire le rigide regole imposte dal sistema scolastico giapponese, vengono investiti dallo schianto di un asteroide. Al loro risveglio, Reycho e i suoi amici si ritrovano in una sorta di parco giochi sottomarino in compagnia di un androide chiamato Pielope che li invita a partecipare ad un gioco mortale in cui, secondo i noti principi della battle royale, solo chi sopravviverà e ucciderà tutti gli altri partecipanti avrà salva la vita. Il Club, però, rifiuta di sottostare alle regole di Pielope e fugge dallo strano parco con un sottomarino. Riemersi in superficie e raggiunta la costa, il Club si accorge come in Giappone si stiano verificando strani fenomeni su cui il gruppo indagherà.
World End's Club ha ricevuto un’accoglienza mista tra le testate videoludiche, dove è stata soprattutto criticata l’esiguità dei puzzle che alternano le preponderanti sezioni di visual novel.
3. Ambiti distopici
World End's Club è una visual novel che si configura in primo luogo come dramma adolescenziale e racconto di crescita dei personaggi. L’intreccio tuttavia risponde ai canoni della distopia e, in particolare, chiama in causa il rapporto tra uomo e tecnologia. Il villain del gioco, infatti, è un’avanzata intelligenza artificiale di nome MAIK (anagramma di kami, “dio” in giapponese e non a caso intorno a MAIK è fiorito anche un culto nel mondo di gioco) creata per studiare l’impatto dell’uomo sull’ambiente e la natura e trasformatasi in una macchina deviata dotata di diverse personalità (tra cui Pielope) decisa ad eliminare l’umanità dalla superficie terrestre per ripopolarla con androidi. World End's Club, così, si inserisce a pieno titolo nel ricchissimo filone videoludico e culturale dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana e i rischi collegati a suoi possibili usi non previsti.
4. Coordinate spazio-temporali
La vicenda di World End's Club si sviluppa nel passato e, più precisamente, tra il 1995 e il 1996. Il gioco percorre tutto l’arcipelago giapponese, partendo dalla città di Kagoshima, situata nell’estrema punta meridionale del Giappone, passando per Fukuoka, Nara, Nagoya, Gifu e, infine, Tokyo.
Keywords, tag: androidi, Giappone, intelligenza artificiale, robot, visual novel