Master in Gestione della classe e comportamenti problematici a scuola
Entrare in classe e proporre attività significative di insegnamento è sempre più difficile perché gli allievi presentano bisogni sempre più complessi e complicati.
Le esigenze della società e l’attenzione costante verso i diritti degli individui hanno permesso e favorito l’insorgere della consapevolezza che il successo scolastico non dipende solamente dal singolo allievo, dalle sue abilità e dalla sua volontà di impegnarsi nei processi di apprendimento e nello studio, dalla sua propensione ad adattarsi alle regole e alle norme di istituto, ma derivi in modo sostanziale dalle abilità dell’insegnante di condurre gli allievi, di gestire il gruppo classe in modo che ogni individuo presente in esso possa esprimere tutte le proprie potenzialità, in un clima educativo idoneo.
Gli atteggiamenti inadeguati, i comportamenti gravemente indisciplinati, le condotte devianti meritano profonda attenzione e si possono risolvere solamente con una gestione della classe competente volta a prevenire, con opportune strategie educative e didattiche i comportamenti problematici.
Scadenza domanda di ammissione: 30 settembre 2024