FocuScuola 20.20
La ricerca FocuScuola 20.20 promossa dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha indagato in modo specifico lo stato dell’arte dei processi inclusivi al rientro a scuola dopo il primo periodo di lockdown.
Complessivamente ha risposto un campione di 2280 partecipanti, tra cui dirigenti, docenti curriculari e di sostegno, educatori ed altre figure professionali afferenti ai diversi ordini e gradi scolastici.
I dati sono stati raccolti nel periodo compreso tra l’11 novembre 2020 e il 27 dicembre 2020.
Nel corso della ricerca, pur essendo stati riscontrati alcuni elementi positivi sul piano dell’accoglienza e dell’attenzione verso gli alunni più fragili, sono emerse le criticità legate ad una visione per molti aspetti ideologica e riduttiva dell'inclusione, per lo più lontana dalla realizzazione di progetti educativi, finalizzati a reali ed autentici percorsi inclusivi e fondati sulla prospettiva metodologica della differenziazione didattica.
Per iscrizioni cliccare qui