Fondata a Milano nel 1921, l’Università Cattolica è l’Ateneo cattolico più grande d’Europa, nonché l’unica Università italiana che può vantare una dimensione realmente nazionale, con i suoi cinque Campus nelle città di Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma. Forte di una tradizione quasi centenaria e grazie al riconosciuto prestigio del suo personale docente, l’Università Cattolica offre una formazione di eccellenza e un supporto qualificato a professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni, istituti scolastici, sui diversi fronti della consulenza e del rafforzamento delle competenze.
Per il mondo della scuola l’Università mette a disposizione una esperienza pluriennale nel campo della formazione e della ricerca applicata. Cattolicaper la Scuola sviluppa questa mission nel settore educativo, creando relazioni di valore con lo specifico supporto di una qualificata struttura di docenti, ricercatori e formatori.
Proponiamo a tutte le componenti del mondo della scuola una molteplice offerta, che va dalla formazione degli insegnanti e dei dirigenti (iniziale, avanzata e in servizio), ai servizi per gli studenti e le famiglie, alla consulenza agli Istituti e alle reti di scuole, fino alla ricerca universitaria. Un’offerta non solo top-down, ma pronta a recepire e a far proprie le diverse esigenze che nascono dalle realtà scolastiche locali e che accompagna percorsi di analisi dei fabbisogni e di progettazione didattica. Tutte le attività che l’Università Cattolica propone al mondo della scuola, beneficiano di un approccio multidisciplinare ed integrato, che si basa sulla consolidata tradizione psicopedagogica dell’Ateneo.