Attuare l'inclusione nella scuola di oggi: aspetti normativi, metodologici e psicologici a confronto
A fronte della normativa ministeriale (D.Lgs 62-66/2017) entrata in vigore nell'anno scolastico 2019-20, e delle ulteriori modifiche contenute nel Decreto Ministeriale del 28.12.2020, si richiedono agli insegnanti diverse modifiche sia di ordine burocratico (compilazione di documenti quali PEI/PDP per gli alunni BES), sia di ordine procedurale.
Il Corso si propone quindi di formare gli insegnanti alla conoscenza dettagliata della normativa e della compilazione dei documenti annessi.
Obiettivi
Il corso persegue i seguenti obiettivi:
- conoscenza della nuova normativa per i BES e compilazione della modulistica connessa alla luce del nuovo DM del 28-12-2020;
- conoscenza dei principali metodi, strumenti e tecniche di carattere inclusivo;
- applicazione di tali metodi e strumenti nella pratica quotidiana dell'insegnante (in relazione allordine di scuola di appartenenza);
- capacità di progettare interventi inclusivi "in presenza" e "a distanza".
Vantaggi
Gli insegnanti acquisiranno le seguenti competenze:
- Applicazione della normativa vigente;
- Stesura del nuovo modello PEI in accordo al Profilo di Funzionamento su base ICF-CY;
- Valutazione degli apprendimenti negli alunni BES;
- Progettazione attività didattiche inclusive in presenza e a distanza attraverso luso delle nuove tecnologie.
Destinatari
- Insegnanti e insegnanti di sostegno
- Componenti del GLHO
- Referenti per l'inclusione e/o referenti BES degli istituti di ogni ordine e grado
- Assistenti ad personam
- Educatori e riabilitatori che operano nell'ambiente scolastico
Scarica il programma