Università Cattolica del Sacro Cuore

Attuare l'inclusione nella scuola di oggi: aspetti normativi, metodologici e psicologici a confronto

 

A fronte della normativa ministeriale (D.Lgs 62-66/2017) entrata in vigore nell'’anno scolastico 2019-20, e delle ulteriori modifiche contenute nel Decreto Ministeriale del 28.12.2020, si richiedono agli insegnanti diverse modifiche sia di ordine burocratico (compilazione di documenti quali PEI/PDP per gli alunni BES), sia di ordine procedurale.
Il
Corso si propone quindi di formare gli insegnanti alla conoscenza dettagliata della normativa e della compilazione dei documenti annessi.
 



Obiettivi

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

  • conoscenza della nuova normativa per i BES e compilazione della modulistica connessa alla luce del nuovo DM del 28-12-2020;
  • conoscenza dei principali metodi, strumenti e tecniche di carattere inclusivo;
  • applicazione di tali metodi e strumenti nella pratica quotidiana dell'insegnante (in relazione all’ordine di scuola di appartenenza);
  • capacità di progettare interventi inclusivi "in presenza" e "a distanza".
     

Vantaggi

Gli insegnanti acquisiranno le seguenti competenze:

  • Applicazione della normativa vigente;
  • Stesura del nuovo modello PEI in accordo al Profilo di Funzionamento su base ICF-CY;
  • Valutazione degli apprendimenti negli alunni BES;
  • Progettazione attività didattiche inclusive in presenza e “a distanza” attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
     

Destinatari

  • Insegnanti e insegnanti di sostegno
  • Componenti del GLHO
  • Referenti per l'inclusione e/o referenti BES degli istituti di ogni ordine e grado
  • Assistenti ad personam
  • Educatori e riabilitatori che operano nell'ambiente scolastico


Scarica il programma

 

Eventi/News