Università Cattolica del Sacro Cuore

I processi di invecchiamento e la ricorrenza di malattie croniche rendono la persona anziana esposta al rischio di non riuscire a conservare uno stato di benessere fisico, emotivo, psicologico ed esistenziale. Per tali ragioni, la vulnerabilità anziana richiede accostamenti professionalizzanti e interdisciplinari, con la collaborazione tra scienza medica, scienza pedagogica, scienze psicosociali, conoscenza della legislazione sociosanitaria, in vista di saper progettare interventi di aiuto e di promozione umana.

Il rischio legato alla salute fa crescere le eventualità di ricorso all'ospedalizzazione e all'ingresso in strutture residenziali e semiresidenziali specializzate nell'assistenza e nella cura. Ma la cura verso la persona anziana non si improvvisa, perché implica l'apprendimento di specifiche competenze umane e professionali in una relazione d'aiuto attenta ai bisogni e alle fragilità, in armonia con le esigenze di ogni persona.

Il Corso si rivolge agli operatori sociosanitari, infermieri, educatori, assistenti, che lavorano quotidianamente con le persone anziane, affinché possano acquisire le conoscenze e le competenze dell'accompagnamento pedagogico e della formazione ad una cura personalizzata e umanizzante.

E' previsto il riconoscimento di 50 crediti ECM per le professioni sanitarie.

Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2024

Scopri di più

Eventi/News