Corso Le risorse umane nella riforma della Pubblica Amministrazione: strumenti di organizzazione e sviluppo
Il corso fornisce ai partecipanti modelli teorici e strumenti operativi per l’analisi e la progettazione e riprogettazione degli assetti organizzativi nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, finalizzata alla ricerca di efficienza, tempestività di risposta e motivazione del personale.
Viene inoltre approfondita la disciplina del lavoro nelle amministrazioni pubbliche, con specifica attenzione verso gli strumenti e le leve per la gestione e la valorizzazione delle risorse umane.
Il corso affronta anche le recenti riforme che hanno interessato il pubblico impiego e la valutazione delle performance.
Affinché si crei un processo di condivisione e trasmissione di idee, indispensabile per far sì che i contenuti proposti non siano solo “presentati”, ma si possano realizzare tutte le condizioni per la loro diffusione, sarà dedicato particolare spazio ad interventi e testimonianze di esperti professionisti della gestione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione quali dirigenti pubblici e componenti di Organismi di Valutazione.
Il corso ha una durata di 50 ore ed illustra i seguenti contenuti:
-
i fabbisogni organizzativi nelle aziende ad elevato contenuto di complessità,
-
logiche e strumenti per l’analisi organizzativa: introduzione ai temi della diagnosi e delle scelte organizzative,
-
le politiche di valorizzazione del capitale umano nelle amministrazioni pubbliche: criteri di fondo e meccanismi di attuazione,
-
motivazione e produttività nelle amministrazioni pubbliche: istituti contrattuali, strumenti gestionali, responsabilità dei diversi attori,
-
punti di forza ed aspetti di criticità nelle recenti riforme del pubblico impiego.
1. Organizzazione
Dall’idea generale e statica di Organizzazione ad un “approccio organizzativo” dinamico
Fatalismo organizzativo e cultura dell’apprendimento
La necessità di investire in organizzazione: dalla perfezione all’equilibrio tra le parti
L’innovazione organizzativa nelle organizzazioni pubbliche: dai processi alle persone
Il ruolo critico del coordinamento organizzativo: strumenti, logiche e difficoltà operative
Il contributo della reingegnerizzazione dei processi al miglioramento della qualità dei servizi
Gestione del cambiamento organizzativo ed orientamento all’utente del servizio
Percorsi per valorizzare le risorse umane e i ruoli organizzativi agenti di cambiamento
2. Personale
Il processo di valutazione
La gestione del processo di valutazione: lo strumento del colloquio, dal “contatto” alla decisione
Il contributo del lavoro di gruppo all’interno di organizzazioni pubbliche
Resilienza sociale e di gruppo
Aspetti peculiari di una coesione sociale: comunità di intenti e di valori come fondamento essenziale della "comunità resiliente"
3. Riforma della Pubblica Amministrazione
Il processo di riforma del pubblico impiego
Il riordino delle tipologie contrattuali
La disciplina del pubblico impiego (Decreto Legislativo 75/2017) e la valutazione della performance (Decreto Legislativo 74/2017): ruolo degli OIV, premialità, misurazione della performance, ruolo dei cittadini nella valutazione della performance organizzativa
Il regime della Dirigenza
Le modalità di conferimento e revoca degli incarichi
Per maggiori informazioni:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
Email cattolicaperlaPA@unicatt.it