menu-icon

Iscrizione ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico

Informazioni e supporto nelle varie fasi dell'immatricolazione.

I primi passi per l’ammissione

L’iscrizione ai corsi di laurea dell’Università Cattolica avviene online.

Iscrizione ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.

Dopo esserti registrato al Portale Iscrizioni, puoi iniziare la procedura di iscrizione. Scegli il corso di tuo interesse, apri la Domanda e carica i documenti richiesti:

• Fototessera
  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Documento di soggiorno (se necessario)

Alcuni corsi, al fine dell’ammissione, potrebbero richiedere il caricamento di altri documenti (es. pagelle delle scuole superiori, certificazioni linguistiche, ecc..).

Prosegui con i prossimi passi senza attendere la valutazione dei documenti, che avviene solo dopo aver effettuato la “Riserva del posto”.

NB: Per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia è prevista una procedura dedicata che puoi consultare alla voce "Ammissioni e iscrizioni" delle pagine del corso di laurea triennale e a ciclo unico della facoltà.

Alcuni corsi sono ad accesso libero, altri prevedono una prova di ammissione (test o colloquio) o una graduatoria.

La modalità e tempistica di iscrizione, il contenuto della prova – se prevista – e altre informazioni utili sono reperibili nelle Procedure di ammissione.

Quando risulti “immatricolabile” puoi riservare il tuo posto.

ATTENZIONE: La riserva del posto è possibile anche se sei ancora diplomando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

La riserva del posto avviene attraverso il pagamento di un bollettino MAV dell’importo di 1470,00 € come prima rata dei contributi universitari.

Per conoscere l’importo delle rate successive alla prima, consulta la sezione “Compilazione redditi”.

ATTENZIONE: la riserva del posto è possibile anche se sei ancora diplomando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

Il percorso di immatricolazione

La contribuzione universitaria è suddivisa in cinque rate. La prima rata è di importo fisso, mentre le successive variano in base a diversi fattori, tra cui la capacità contributiva del nucleo familiare di appartenenza: per questo motivo occorre inserire i dati richiesti nell’applicativo “Compila redditi” che trovi nel Portale Iscrizioni.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata “Quanto costa studiare in Cattolica”.

Una volta conseguita la maturità potrai immatricolarti!

Per farlo, accedi al Portale Iscrizioni e:

1. Indica nel tuo Profilo il voto di maturità
  2. Scarica la Domanda di immatricolazione, compilala e firmala
  3. Accedi alle informazioni sul certificato di Battesimo
  4. Carica il certificato di Battesimo o l'attestato del colloquio di benvenuto e la Domanda di immatricolazione

Riceverai una mail di notifica con l’esito della validazione di questi documenti.

Ora sei uno studente dell’Università Cattolica.

Vai al Kit matricole della tua Facoltà, con tutti gli appuntamenti, le informazioni e gli strumenti utili per vivere al meglio la tua esperienza universitaria.

Domande e risposte

Ecco le risposte alle domande più frequenti sulle fasi dell'immatricolazione

Webinar info iscrizioni e tutorial

Brevi video #HowtoUnicatt e raccolta delle registrazioni dei webinar sulle ammissioni e iscrizioni