Il tema della responsabilità sociale, nato nel mondo profit, interessa anche le PA che lo affrontano come modalità per individuare, tra le possibili alternative per il soddisfacimento delle attese e degli interessi degli stakeholders, quelle più idonee ed efficaci. Le amministrazioni pubbliche sono infatti chiamate ad un duplice ruolo:
-
implementare le logiche di responsabilità sociale nella loro attività di produzione, gestione ed erogazione di beni e servizi pubblici,
-
promuovere l’adozione di strumenti e comportamenti socialmente responsabili nell’ambito delle funzioni proprie di regolazione e controllo delle attività economiche e sociali svolte dagli altri attori componenti il sistema socio-economico.
Specifico rilievo assume la sostenibilità nelle sue quattro dimensioni -ambientale, economica, sociale ed istituzionale-, anche in ragione del crescente interesse del tema nell’Agenda 2030.
L'Università Cattolica supporta le PA con interventi mirati che interessano i principali stakeholder dell'azione amministrativa (dipendenti, fornitori, ambiente, cittadini/utenti), ad esempio attraverso la realizzazione di percorsi di coproduzione dei servizi pubblici e la progettazione di strumenti di innovazione sociale, pari opportunità, welfare aziendale e conciliazione famiglia-lavoro.
E' inoltre associata ad ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
ASA, Alta Scuola per l’Ambiente interpreta la complessità delle trasformazioni politiche, sociali ed economiche in atto e offre un peculiare contributo scientifico-culturale alla delineazione di risposte progettuali, nella gestione e comunicazione delle problematiche ambientali, tra locale e globale.