Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Candidati con titolo estero

Specialising Master Programme: student with a foreign degree




Presentazione candidatura Master per studenti con titolo estero




No. In Italia, il Master’s degree non corrisponde al Master universitario. Scopri qui la differenza tra “Master universitario” (1-year Specialising Master programme) e “Laurea Magistrale” (2-year Master’s degree). Per i percorsi di Master’s degree, vai alla pagina dedicata di Cattolica International.

No. Se desideri iscriverti a un Master in lingua inglese, vai alla pagina dedicata del sito Cattolica International. Una volta individuato il Master di tuo interesse, vai nella sezione APPLY NOW del corso e inoltra la tua domanda di ammissione tramite il portale “internazionale”. Per maggiori informazioni, il contatto è: international.inquiry@unicatt.it.

Sì. Una volta individuato il Master di tuo interesse, vai nella sezione AMMISSIONE del corso e inoltra la tua domanda di ammissione tramite il portale “domestic”. Per maggiori informazioni, il contatto è: master.universitari@unicatt.it.

Nelle FAQ di questa pagina troverai molte risposte alle tue domande, ma per maggiori approfondimenti il contatto dell’Ufficio Master è: master.universitari@unicatt.it.

Per i master riguardanti la Facoltà di Medicina e chirurgia della sede di Roma è possibile accedere alla procedura d’iscrizione attraverso il seguente link: Portale iscrizioni Master Facoltà di Medicina e chirurgia.

Puoi partecipare a più bandi contemporaneamente. Devi entrare nella sezione AMMISSIONE del Master di tuo interesse e compilare la domanda di ammissione entro la scadenza del bando. La domanda di ammissione dovrà essere compilata esclusivamente online accedendo alla pagina: https://iscrizioni.unicatt.it/iscrizioni/.

Oltre ai documenti richiesti dal bando per la selezione, i candidati con titolo estero dovranno caricare nella sezione denominata “DICHIARAZIONE DI VALORE/DECLARATION OF VALUE OR DIPLOMA SUPPLEMENT” ulteriori documenti obbligatori relativi al titolo di studio. Se non sei ancora in possesso di questi documenti, vai alla domanda: Cosa sono Dichiarazione di valore/Diploma Supplement/Vidimazione/Attestato di Comparabilità del CIMEA?

Per i master riguardanti la Facoltà di Medicina e chirurgia della sede di Roma è possibile accedere alla procedura d’iscrizione attraverso il seguente link: Portale iscrizioni Master Facoltà di Medicina e chirurgia.

Il Diploma di laurea estero (inteso come pergamena) da solo non è sufficiente per l’immatricolazione. In effetti, per l’immatricolazione al Master sarà obbligatorio presentare in versione cartacea originale il tuo Diploma di laurea con traduzione legalizzata in lingua italiana e uno tra questi documenti in versione cartacea originale:

  • La Dichiarazione di Valore (DV) del titolo di studio, se conseguito in un Paese non-UE. È un documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano. La DV è redatta in lingua italiana e rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate/Consolati) “competenti per zona”, vale a dire le più vicine alla città in cui si trova l’istituzione che ha rilasciato il tuo titolo straniero. Se il Paese in cui è stato rilasciato il titolo ha firmato la Convenzione dell’Aja (5 ottobre 1961), sul titolo bisognerà apporre la cosiddetta “Postilla dell’Aja” prima di richiedere la Dichiarazione di Valore.
  • Il Diploma Supplement (DS) del titolo di studio, se conseguito in un Paese UE. È un documento ufficiale integrativo del titolo di studio conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Il DS è redatto in lingua inglese direttamente dall’università di provenienza e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard sviluppato in 8 punti per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. Richiedilo alla tua Università di provenienza.
    NOTA BENE: in alternativa alla versione originale cartacea, possiamo accettare la versione digitale purché inviata via e-mail direttamente dall’università di provenienza all’indirizzo: master.universitari@unicatt.it.
  • La vidimazione e legalizzazione della pergamena del titolo di laurea, se conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede (titoli accademici pontifici, V. DPR del 2 febbraio 1994, n. 175). Il titolo deve essere vidimato (ossia “autenticato”) dalle competenti autorità ecclesiastiche. Per maggiori informazioni sulla procedura di vidimazione e sui relativi passaggi, consulta questo sito.

Se non sei ancora in possesso di uno di questi documenti in fase di candidatura, vai alla domanda: Ho conseguito il mio titolo internazionale e ho ricevuto il Diploma, ma non ho ancora ottenuto la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement/Vidimazione/Attestato di Comparabilità del CIMEA: posso partecipare alle selezioni di un Master?

Se sei laureando e conseguirai il titolo di studio più tardi rispetto all’inizio del Master (ma comunque entro e non oltre l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico precedente a quello di attivazione del Master), la Dichiarazione di Valore potrebbe richiedere dei tempi di rilascio troppo lunghi. In tal caso, l’Ufficio Master potrà valutare, a seconda dell’università di provenienza, se accettare un documento alternativo alla DV, chiamato Attestato di Comparabilità del CIMEA. Richiedi maggiori informazioni a: master.universitari@unicatt.it.
In caso positivo, potrai richiedere l’Attestato di Comparabilità del CIMEA registrandoti al seguente sito: https://cimea.diplo-me.eu/unicatt/#/auth/login.

Ti ricordiamo che il Diploma di laurea estero (inteso come pergamena) da solo non è sufficiente per l’immatricolazione. Per maggiori informazioni sul documento obbligatorio integrativo al Diploma, vai alla domanda: Cosa sono Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement/Vidimazione/Attestato di Comparabilità del CIMEA?

Considerato che molti Atenei prevedono tempi di rilascio della pergamena non immediati, potrai partecipare alle selezioni caricando nel campo dedicato del portale ammissione chiamato “DICHIARAZIONE DI VALORE/DECLARATION OF VALUE OR DIPLOMA SUPPLEMENT” almeno un Certificato di conseguimento e un Transcript of records, in un unico documento PDF. Informati con la tua università per ricevere questi due documenti, nell’attesa di ricevere il Diploma (pergamena).

Oltre ai documenti richiesti dal bando per la selezione (V. sezione AMMISSIONE del relativo Master), i candidati con titolo estero non ancora in possesso del documento obbligatorio per l’eventuale immatricolazione dovranno caricare nel campo dedicato del portale ammissione denominato “DICHIARAZIONE DI VALORE/DECLARATION OF VALUE OR DIPLOMA SUPPLEMENT” il Diploma originale (o tradotto) e la copia del Transcript of records originale (o tradotto) in un unico PDF.

In caso di ammissione al Master, riceverai la relativa comunicazione sia accedendo al portale ammissione (https://iscrizioni.unicatt.it/iscrizioni/), che via e-mail (ti invitiamo a controllare nello SPAM). La e-mail di ammissione ti inviterà alla “pre-immatricolazione” in prima battuta, poiché l’Ufficio Master dovrà ricevere l’originale cartaceo della tua DV o del DS e verificarne il contenuto prima di immatricolarti. Il pagamento della prima rata dovrà avvenire entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione.

Per i master riguardanti la Facoltà di Medicina e chirurgia della sede di Roma è possibile accedere alla procedura d’iscrizione attraverso il seguente link: Portale iscrizioni Master Facoltà di Medicina e chirurgia.

Per bloccare il posto in aula, il pagamento della prima rata dovrà avvenire entro 5 giorni dalla ricezione della e-mail di ammissione. I candidati dovranno quindi procedere, attraverso il portale ammissione, al pagamento della prima rata e al caricamento dei seguenti documenti:

  • Domanda di pre-immatricolazione o di immatricolazione firmata (scaricabile dal portale ammissione);
  • Copia del Visto (solo per candidati non-UE);
  • Copia del Permesso di soggiorno o della ricevuta di richiesta (solo per candidati non-UE);
  • Scansione del Diploma di laurea originale con traduzione legalizzata in lingua italiana in un unico PDF;
  • Scansione della DV o del DS* o, se non ancora in possesso, della copia firmata dell’impegno a portare tale documento (scaricabile dal portale ammissione con il nome di DV_Substitute);
  • Copia del Modulo Anagrafico Fiscale (MAF), scaricabile dal portale ammissione (solo in caso di assegnazione di borsa di studio totale o parziale).

In caso di ammissione senza DV/DS* oppure in caso di ammissione da laureando, e comunque senza la ricevuta del Permesso di soggiorno, rimarrai pre-immatricolato fintantoché non presenterai tali documenti. Vai alla domanda Cosa comporta la pre-immatricolazione ad un Master?

*Ti ricordiamo che il Diploma di laurea (inteso come pergamena) da solo non è sufficiente per l’immatricolazione. Vai alla domanda Cosa sono Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement/Vidimazione/Attestato di Comparabilità del CIMEA?

Con lo stato di pre-immatricolato potrai seguire le lezioni e sostenere gli esami, ma non sarà possibile: registrare in tuoi voti in carriera; attivare uno stage curriculare (nel caso in cui sia previsto dal Piano Studi); scaricare autocertificazioni; ottenere alcun tipo di certificato (di iscrizione o di conseguimento) né il Diploma finale di Master.

Non appena l’Ufficio Master riceverà la DV/DS* in versione cartacea originale e dopo valutazione definitiva del documento, il tuo stato passerà da pre-immatricolato a immatricolabile. In questo modo, l’Ufficio Master genererà la domanda di immatricolazione: per scaricarla, ritorna nella home page del portale ammissione, clicca sul numero della tua domanda e clicca sul PDF della domanda di immatricolazione.

Per completare la tua pratica, dovrai procedere:

  •  Al caricamento della domanda di immatricolazione firmata sul portale ammissione;
  •  Se non già inserito nel portale ammissione, al caricamento della copia del Permesso di soggiorno o della ricevuta di richiesta (solo per i candidati non-UE).

Dopo aver ricevuto la comunicazione di ammissione, contatta l’Ufficio Master all’indirizzo  master.universitari@unicatt.it per richiedere la Lettera di invito e conoscere le modalità di pre-iscrizione al nuovo portale ministeriale Universitaly. 

Prendi contatto con l’Ambasciata d’Italia per la richiesta del Visto e ricordati di attivare un’assicurazione sanitaria prima di partire, informandoti nel tuo Paese di origine. 

Dovrai richiedere il Permesso di soggiorno entro 8 giorni dall’arrivo sul territorio nazionale ed inviare all’Ufficio Master la copia della ricevuta delle Poste insieme alla Lettera di convocazione in Questura. Per maggiori informazioni, consulta il sito del Portale Immigrazione e rimani sempre aggiornato sugli adempimenti amministrativi visitando il sito YESMILANO.

Il Visto, la Dichiarazione di Valore e la copia della Richiesta di Permesso di soggiorno sono documenti obbligatori per il perfezionamento dell’immatricolazione.

Ti ricordiamo che le borse di studio sono assimilate ai redditi di lavoro dipendente e sono quindi soggette a tassazione. Ai cittadini stranieri che ricevono una borsa di studio riferita a un periodo superiore a 183 giorni, come per i Master universitari, si applicherà lo stesso regime fiscale dei residenti in Italia.

Insieme alla domanda di pre-immatricolazione/immatricolazione dovrai compilare il documento chiamato "Copia del Modulo Anagrafico Fiscale (MAF)", scaricabile dal portale ammissione.

Ti segnaliamo l’esistenza di piattaforme per la ricerca di alloggio disponibili al seguente link.

scroll-top-icon