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Domande e risposte sul processo di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico

L’iscrizione alla prova di ammissione è andata a buon fine?
L'iscrizione alla prova è andata a buon fine quando lo stato della domanda è “Attesa prova di ammissione”.  

Il pagamento del contributo di iscrizione alla prova di ammissione è andato a buon fine?
Il pagamento del contributo di iscrizione alla prova è andato a buon fine quando è stato accertato dall'Università e lo stato della domanda è "Attesa prova di ammissione".

Perché la documentazione che ho caricato rimane "In valutazione"? Sono iscritto alla prova?
È corretto che la documentazione sia complessivamente "in valutazione", perché sono validati prima della prova di ammissione solo i documenti utili a verificare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla prova o per il calcolo del punteggio (es. pagelle e certificazioni). La fototessera, il documento d'identità, etc. possono essere validati anche dopo la riserva del posto.

La documentazione che ho caricato è “Non valida”. Sono iscritto alla prova?
Dipende da quale tipo di documentazione è "Non valida":
Certificazione di lingua inglese (per corsi in lingua inglese): il requisito linguistico è obbligatorio, non puoi partecipare alla prova.
In alternativa alla certificazione linguistica puoi sostenere “l'English Test” erogato dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo (SELDA) in una delle date disponibili ed entro il termine di iscrizione alla prova.
Certificazione linguistica/informatica/lavorativa: se è "Non valida" fino al termine di iscrizione alla prova di ammissione, non ti sarà assegnato il punteggio aggiuntivo.
Pagelle (per i corsi per cui è richiesta una media minima del penultimo anno di scuola superiore): se sono "Non valide" fino al termine di iscrizione alla prova di ammissione, non puoi partecipare alla prova.
Pagelle (per i corsi per cui i voti delle pagelle contribuiscono al punteggio finale): se sono "Non valide" fino al termine di iscrizione alla prova, puoi partecipare alla prova con il punteggio minimo (6 in tutte le materie).
Foto, Documento di identità, Codice fiscale, Documento di soggiorno: la validazione non influisce sull’iscrizione e sulla partecipazione alla prova di ammissione.

In cosa consiste la prova di ammissione? Quanto dura? Come posso prepararmi?
Trovi le informazioni nella pagina del corso: Procedure di ammissione al corso, Istruzioni per la prova di ammissione online, Simulazioni e esercitazioni.  

Dove e quando si svolge la prova di ammissione? Cosa devo avere con me?
Sulla pagina del corso trovi le indicazioni sulle modalità di svolgimento (vedi Procedure di ammissione al corso e Istruzioni per la prova di ammissione).
Nei giorni precedenti la prova, riceverai la mail di convocazione.
Per il riconoscimento devi avere con te un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente).

Quando e dove sono pubblicati i risultati della prova?
Puoi trovare le date previste per la pubblicazione degli esiti nelle Procedure di ammissione al corso di tuo interesse.
L'esito della prova lo puoi consultare cliccando sul tab "Elenco prove" del Portale iscrizioni. In caso di esito positivo, lo stato della tua domanda di iscrizione al corso diventa "Immatricolabile" e puoi riservare il posto.

Posso ripetere la prova in caso di esito negativo?
Dipende dal corso a cui vuoi iscriverti: consulta le Procedure di ammissione del corso di tuo interesse.

È possibile iscriversi a più prove di ammissione in Università Cattolica?
Sì, devi rispettare le modalità e le tempistiche di ammissione previste per ciascun corso, verifica le Procedure di ammissione ai corsi.

Sono risultato idoneo, ho sicuramente il posto? Quanto tempo ho per riservare il posto?
Se sei risultato idoneo devi riservare il posto rispettando le tempistiche indicate nelle Procedure di ammissione al corso di tua scelta e comunque fino a disponibilità dei posti previsti.  

Sono interessato sia al corso in inglese sia a quello in italiano della stessa Facoltà: devo fare due prove di ammissione? I contenuti sono gli stessi?
Per la Facoltà di ECONOMIA: è possibile iscriversi ad una sola prova; la prova in lingua inglese è valida per l'iscrizione a tutti i corsi della Facoltà (mentre la prova in lingua italiana è valida per l'iscrizione ai corsi della Facoltà erogati in lingua italiana). I contenuti delle due prove sono gli stessi, cambia solo la lingua di erogazione del test.
Per la Facoltà di SCIENZE POLITICHE E SOCIALI: devi iscriverti sia alla Verifica di ingresso del corso in lingua italiana (valida per COMUNICAZIONE E SOCIETÀ e SCIENZE POLITICHE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI), sia a quella del corso in lingua inglese (valida per COMMUNICATION MANAGEMENT e INTERNATIONAL RELATIONS AND GLOBAL AFFAIRS).
Per la Facoltà di PSICOLOGIA: devi iscriverti e sostenere sia la prova in lingua italiana (per la sede di Milano o Brescia) sia la prova in lingua inglese.

Devo caricare le pagelle della scuola superiore ma non riesco ad averle. Cosa faccio?
Per la Facoltà di ECONOMIA: puoi caricare anche lo screenshot del registro elettronico.
Se non lo possiedi e la tua scuola non può rilasciarti le pagelle, devi dichiarare per tutte le materie il voto minimo (6/10) e caricare un'autocertificazione in cui dichiari di non essere in possesso delle pagelle.
Per le ALTRE Facoltà: la pagella è obbligatoria per poter partecipare alle prove di ammissione dedicate a chi possiede una determinata media minima nel penultimo anno di scuola superiore.

È richiesta la pagella del 4° anno di scuola superiore per iscrivermi alla prova di ammissione, ma ho fatto il 4° anno all'estero. Quale documento posso presentare?
Puoi caricare nel Portale iscrizioni la pagella con i voti convertiti dalla tua scuola italiana, oppure la pagella del 3° anno e un'autocertificazione in cui dichiari di non possedere la pagella del 4° anno all'estero con i voti convertiti dalla tua scuola italiana: viene considerata la media dei voti del 3° anno.

Ho svolto il 4° anno di scuola superiore all'estero e voglio iscrivermi ad un corso erogato in lingua inglese, cosa devo fare?
Devi dichiarare nel Portale iscrizioni nella sezione “Certificazioni extrascolastiche”, “Dichiarazione 4° anno all’estero", di aver effettuato il 4° anno all'estero, solo se in un paese anglofono. 
Devi caricare il transcript al posto della certificazione linguistica e la pagella di quarta convertita con i voti italiani (NB: La pagella convertita è necessaria. In mancanza di questa, carica il transcript e un'autocertificazione in cui dichiari di non possedere la pagella del 4° anno all'estero con i voti convertiti dalla tua scuola italiana: per ECONOMICS AND MANAGEMENT vengono considerati i voti che hai conseguito in terza; per PSYCHOLOGY, IRGA e COMMA viene considerata la media ottenuta in terza).

L’ammissione al corso prevede un requisito linguistico di inglese, ma non ho una certificazione e non ho fatto il quarto anno all’estero.
Cosa posso fare?

Entro la scadenza per l'iscrizione alla prova di ammissione, puoi sostenere "l'English Test” erogato del nostro Servizio linguistico d'Ateneo (SELDA), secondo le modalità indicate nelle Procedure di ammissione (cfr. “Requisito linguistico”).
L'esito è registrato in automatico sul Portale Iscrizioni ed è visibile nel tab “Elenco prove”.

Perché la certificazione linguistica/informatica è "Non valida" se non l’ho mai caricata? (Solo per la Facoltà di ECONOMIA)
Perché hai dichiarato di avere una certificazione linguistica/informatica nella sezione "Certificazioni extrascolastiche". Se hai la certificazione devi caricarla, altrimenti non ti sarà assegnato il punteggio.  

Sono interessato anche ad un altro corso della Facoltà di ECONOMIA ma il sistema non mi permette di aprire una seconda domanda. Cosa posso fare?
Puoi aprire una sola domanda perché l'iscrizione alla prova è unica: la prova in lingua inglese è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia; la prova in lingua italiana è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia erogati in italiano.

È possibile modificare il corso che ho scelto per la prova di ammissione alla Facoltà di ECONOMIA? Fino a quando posso farlo?
Sì, è possibile utilizzando il tab "Modifica corso". La prova in lingua inglese è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia. La prova in lingua italiana è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia erogati in italiano. La modifica è possibile fino al termine delle iscrizioni alla prova. Sarà nuovamente modificabile prima di riservare il posto, previa disponibilità di posti sul corso di destinazione.

La certificazione di inglese è obbligatoria? Le certificazioni linguistiche danno punteggio? Quali sono valide per la prova? Entro quando devo averle? (Solo per Facoltà di ECONOMIA)
Per la prova svolta in lingua italiana: il possesso di una certificazione linguistica non è obbligatorio, ma permette l'assegnazione di 3,5 punti aggiuntivi; è possibile caricare una sola certificazione (di inglese, francese, spagnolo o tedesco) tra quelle previste nelle Procedure di ammissione che sia conseguita entro il termine di iscrizione alla prova.
Per la prova svolta in lingua inglese: è richiesto un livello almeno B2 di lingua inglese per poter sostenere la prova in inglese; questo è riconosciuto con il possesso di una certificazione di lingua inglese tra quelle previste nelle Procedure di ammissione che sia conseguita dal 1/1/2022 ed entro il termine di iscrizione alla prova, oppure con la frequenza del quarto anno di scuola superiore all'estero oppure con il sostenimento "dell'English test" erogato dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo (SELDA). Il possesso di una certificazione linguistica (di inglese, francese, spagnolo o tedesco) risponde agli stessi criteri indicati per la prova svolta in lingua italiana in termini di assegnazione del punteggio.

Come faccio a capire se l’iscrizione al colloquio è andata a buon fine?
La procedura di iscrizione al colloquio è terminata quando lo stato della domanda è “Colloquio prenotato”.
Per l'iscrizione al colloquio non occorre effettuare nessun pagamento. Una volta terminata l'iscrizione trovi nel Portale il riepilogo: data, ora e luogo del colloquio.   

Quanto dura il colloquio? In cosa consiste? Come posso prepararmi?
Il colloquio dura circa un quarto d'ora. Il contenuto del colloquio dipende dal corso scelto: verifica sulla pagina del corso di tuo interesse.

Quando mi collego a Teams come faccio a contattare il docente?
Non devi contattare il docente. All'orario stabilito, rimani online in attesa della chiamata da parte del docente.

Quando conosco l’esito del colloquio? Posso ripeterlo?
Conoscerai l'esito al termine della giornata del tuo colloquio oppure al termine della sessione di colloqui. Il colloquio può essere ripetuto oppure no, dipende dal corso a cui vuoi iscriverti: consulta le Procedure di ammissione al corso.

Per l’accesso ai colloqui di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari è richiesta una media del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado ≥ 7.5, ma io ho frequentato il 4° anno all'estero, come devo procedere?
Si considera la media dei voti della pagella di quarta convertita. Se non possiedi la pagella convertita si considera la media dei voti ottenuta in terza, quindi al posto della pagella di quarta dovrai caricare la pagella di terza e il transcript rilasciato dalla scuola estera.

Voglio iscrivermi al profilo in inglese di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari - "FINANCE", ma non sono in possesso di un'adeguata certificazione di lingua inglese e non ho fatto il 4° anno all'estero. Cosa posso fare?
Entro la scadenza per l'iscrizione al colloquio, puoi sostenere "l'English test" erogato dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo (SELDA) secondo le modalità indicate nelle Procedure di ammissione (cfr. "Requisito linguistico"). L'esito viene registrato in automatico sul Portale Iscrizioni nel tab "Elenco prove" e sarà possibile aprire la domanda di iscrizione al colloquio.

Voglio iscrivermi al corso di Scienze del Servizio Sociale ma non sono in possesso di un’adeguata certificazione di lingua inglese. Come posso fare?
Puoi sostenere "l'English test" erogato dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo (SELDA) secondo le modalità indicate nelle Procedure di ammissione (cfr. "Requisito linguistico"). L'esito viene registrato in automatico sul Portale Iscrizioni nel tab "Elenco prove". Il requisito linguistico va soddisfatto entro il termine stabilito dalle Procedure di ammissione al corso.

Ho selezionato il corso di laurea al quale mi voglio iscrivere, perché non riesco a cliccare il tasto "Iscriviti"?
La fase di ammissione potrebbe non essere ancora aperta (verifica le tempistiche sulla pagina del corso) oppure i posti sono terminati (verifica il colore del semaforo sulla card del corso nel Portale iscrizioni. 

Fino a quando posso iscrivermi?
Entro la data termine delle iscrizioni (verifica le tempistiche sulla pagina del corso) in caso di posti ancora disponibili.

Per il mio corso sono previste più modalità di ammissione, devo partecipare a tutte?
No, devi partecipare a una sola modalità in base ai tuoi requisiti e alle tempistiche di ammissione (consulta la pagina del corso).

La mia domanda di ammissione è in stato "Inoltrata". Ho terminato la procedura di iscrizione? Come faccio a riservare il posto?
Se la domanda è in stato “inoltrata” la procedura di iscrizione non è terminata.
Devi caricare i documenti, cliccare  "Prosegui" fino a quando la domanda è in stato "In validazione" (In valutazione).
Per riservare il posto devi accedere al Portale Iscrizioni rispettando le tempistiche definite nelle Procedure di ammissione al corso.
La validazione di: fototessera, documento di identità, codice fiscale e documento di soggiorno può essere effettuata dal personale dell’Università anche dopo che hai riservato il posto sul corso di tuo interesse. 

Lo stato della mia domanda è "In valutazione". Ho terminato la procedura di iscrizione?
Se lo stato della domanda è "in valutazione" hai inviato la tua candidatura.
La tua candidatura viene verificata: se sei in possesso dei requisiti la tua domanda è in stato “Immatricolabile”, quindi devi accedere al Portale Iscrizioni, segui le indicazioni e le tempistiche definite nelle Procedure di ammissione al corso.
La validazione di: fototessera, documento di identità, codice fiscale e documento di soggiorno può essere eseguita dal personale dell’Università anche dopo che hai riservato il posto sul corso di tuo interesse.
Se non sei in possesso dei requisiti richiesti, riceverai una e-mail e la tua domanda di ammissione sarà annullata. 

Per l’iscrizione al corso è richiesta la pagella del 4° anno di scuola superiore, ma ho fatto il 4° anno all’estero. Quale documento posso presentare?
Puoi caricare nel Portale iscrizioni la pagella con i voti convertiti dalla tua scuola italiana o la pagella del 3° anno e un'autocertificazione in cui dichiari di non possedere la pagella del 4° anno all'estero con i voti convertiti dalla tua scuola italiana: verrà considerata la media dei voti del 3° anno.

Ho svolto il 4° anno di scuola superiore all'estero e voglio iscrivermi ad un corso/profilo in lingua inglese, cosa devo fare? 
Devi dichiarare nel Portale Iscrizioni nella sezione “Certificazioni extrascolastiche” di aver effettuato il 4° anno all’estero solo se in un paese anglofono.
Devi caricare il transcript al posto della certificazione linguistica, e la pagella del 4° anno convertito con i voti italiani (NB. La pagella convertita è necessaria. In mancanza di questa, carica il transcript e un'autocertificazione in cui dichiari di non possedere la pagella del 4° anno all'estero con i voti convertiti dalla tua scuola italiana: verrà considerata la media dei voti del 3° anno). 

Voglio iscrivermi ad un corso/profilo in lingua inglese ma non ho una certificazione di lingua inglese e non ho fatto il 4° anno all'estero. Cosa posso fare?
Puoi sostenere l' “English Test” erogato dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo (SELDA) secondo le modalità indicate nell'avviso pubblicato sulla pagina del corso, sezione "Ammissioni e iscrizioni", dove sono anche pubblicati gli esiti. L'esito viene registrato in automatico sul Portale Iscrizioni ed è visibile nel tab "Elenco prove".

Per l’ammissione al corso di laurea di mio interesse è richiesta una Lettera di presentazione. Ci sono regole per la stesura della lettera?
Si, ci sono alcune regole per la stesura e sono indicate nel format "Presentation Letter" scaricabile dalla pagina del corso.

Sono uno studente internazionale. Come faccio ad iscrivermi? 
Se hai un titolo di diploma ad ordinamento non italiano devi rivolgerti all'International Admissions Office: international.inquiry@unicatt.it .

Voglio iscrivermi ad un corso della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Selezionando il campus di Roma, tra i corsi di laurea triennale compare solamente Economia. Come mai?  
Per iscriverti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia devi utilizzare questo Sistema di iscrizioni online.

È necessario inserire nel Portale iscrizioni il titolo di scuola superiore, ma io devo ancora fare la maturità, come posso procedere? 
Devi inserire il titolo come "In corso". Una volta fatta la maturità lo devi modificare in "Conseguito" e inserire il voto. 

Il diploma che sto conseguendo o la scuola che frequento non compaiono nel menù a tendina. Cosa posso inserire?
Contattaci attraverso il tab "Assistenza" del Portale Iscrizioni indicando la corretta denominazione del tuo diploma o del tuo istituto di scuola superiore.

Posso aprire contemporaneamente più domande di iscrizione?
Sì, devi rispettare le tempistiche e le modalità di ammissione dei corsi di tuo interesse.

Devo caricare tutti i documenti?    
Devi caricare i documenti obbligatori. Quando sono tutti caricati clicca il tasto "Prosegui" in basso a destra della pagina del Portale iscrizioni.

Come faccio a caricare più file?    
Per ogni documento è possibile caricare un solo file.
Più pagine devono essere salvate in un unico file. Puoi utilizzare lo scanner o scaricare una app gratuita per le scansioni. 
Clicca su "Visualizza" per vedere quello che hai caricato.

Come documento d'identità è accettata solo la carta d'identità?    
No, sono accettati anche il passaporto e la patente.
La patente e la carta di identità devono essere caricate fronte e retro in un unico file.

Non ho il Permesso di soggiorno, ma ho appuntamento con la Questura per il rinnovo, cosa carico?
Devi caricare il Documento di soggiorno scaduto e la ricevuta dell'appuntamento fissato con la Questura.
Dopo l'immatricolazione devi consegnare al Polo Studenti il Documento di soggiorno rinnovato.

Non risiedo in Italia, cosa posso caricare al posto del Codice fiscale?
Devi chiedere all'Agenzia delle Entrate il rilascio del Codice fiscale.

Entro quando devo caricare i documenti?
Il caricamento di fototessera, carta di identità, etc. devono essere caricati per l'iscrizione ai test o ai colloqui di ammissione e per riservare il posto sul corso. I documenti di immatricolazione (Certificato di Battesimo e Domanda di immatricolazione) devono essere caricati entro il termine di immatricolazione indicato nel Portale iscrizioni.

Come faccio a capire se il posto è riservato?
Il posto è riservato quando lo stato della domanda è "Pagamento accertato".

Come si paga la rata di iscrizione?
Accedi al Portale iscrizioni apri la domanda e quando è in stato “Immatricolabile”, paga la rata di iscrizione con il bollettino PagoPA  (di importo uguale per tutti i corsi) seguendo le indicazioni.
Puoi scegliere “Paga online” per effettuare il pagamento attraverso il circuito PagoPA, o “Paga più tardi” per pagarlo con internet banking o fisicamente presso gli esercenti aderenti.
Per riservare il tuo posto l’Università deve accertare l’avvenuto pagamento. 
ATTENZIONE: per effettuare il pagamento per la riserva del posto, non considerare la data di scadenza riportata sull’Avviso di pagamento, ma verifica le tempistiche definite dalle Procedure di ammissione e la disponibilità dei posti per il corso di tuo interesse. 

Ho riservato il posto su un corso, ma ho cambiato idea. Posso trasferire il pagamento?
Se non sei ancora immatricolato e ci sono ancora posti disponibili sul corso di tuo interesse puoi contattarci dal form, seleziona l’argomento "Procedure di ammissione", e chiedi il trasferimento di pagamento.
Devi allegare la copia di un tuo documento di identità.
Se sei già immatricolato e ci sono ancora posti disponibili devi fare un "Passaggio di corso".
ATTENZIONE: in questo caso verifica nelle "Procedure specifiche per Trasferimento da altro Ateneo, Passaggio di corso interno, Seconda laurea e Ripresa carriera" se ci sono dei particolari impedimenti.

Ho pagato la prima rata ma nel frattempo sono finiti i posti. Cosa posso fare?
Se lo stato della tua domanda è “Posti esauriti” contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione".

Sono uno studente con disabilità, devo pagare la prima rata per riservare il posto?
Se la disabilità certificata è almeno del 66% o in caso di Legge 104, devi pagare € 100.
Se la disabilità certificata è inferiore al 66% devi pagare €. 1.470 come importo della prima rata di iscrizione.
L'importo della rata è stabilito in automatico in base a quello che hai dichiarato nella sezione “Certificazione disabilità/DSA” del Portale Iscrizioni.
Se hai dubbi, contatta l'ufficio Servizi per l'inclusione: Contatti.

Il bollettino di prima rata che ho scaricato ha una scadenza diversa rispetto a quella indicata nelle Procedure di ammissione.
Entro quando devo pagare la prima rata?
Per effettuare il pagamento per la riserva del posto, non considerare la data di scadenza riportata sull’Avviso di pagamento, ma verifica le tempistiche definite dalle Procedure di ammissione e la disponibilità dei posti per il corso di tuo interesse.

La mia domanda è in ''Attesa immatricolazione'', ma risulta che i posti sono esauriti. Cosa significa?
Se la tua Domanda è in stato "Attesa immatricolazione" o "Pagamento accertato" significa che il posto è stato riservato.  

Devo aspettare la validazione dei documenti prima di pagare?
No, la validazione dei documenti può essere successiva alla riserva del posto.
Non attendere la validazione dei documenti perché i posti sul corso potrebbero esaurirsi.
Rispetta invece le scadenze definite dalle Procedure di ammissione.

Con il pagamento della rata sono immatricolato?
Con il pagamento della prima rata hai riservato il tuo posto sul corso.
Per immatricolarti devi continuare la procedura indicata nel Portale iscrizioni e attendere di aver conseguito il diploma di maturità.

Ho pagato la prima rata ma i documenti sono ancora "In valutazione", il posto è riservato?
Sì, se lo stato della tua domanda è “Pagamento accertato” il posto è riservato.
Per la validazione dei documenti potrebbero volerci alcuni giorni.

Se i posti risultano "esauriti", potrebbero tornare disponibili?
Sì, a seguito di rinunce da parte di altri studenti.
Contattaci dal tab "Assistenza" del Portale Iscrizioni se desideri inviarci una Dichiarazione di interesse specificando il corso di laurea al quale sei interessato.

Ho riservato il posto. Cosa devo fare?
Se hai conseguito il diploma di maturità, modifica il titolo che hai inserito sul Portale iscrizioni da "In corso" a "Conseguito", inserisci il voto e attendi la validazione dei documenti.
Quando la domanda è in stato "Attesa immatricolazione" puoi immatricolarti.

Perchè la mia domanda non va nello stato di "Attesa Immatricolazione"?
Le immatricolazioni iniziano nel mese di luglio.
Se a partire dal mese di luglio, la tua domanda non va in "Attesa immatricolazione" i motivi possono essere:

  • la documentazione caricata non è ancora stata validata
  • la documentazione caricata è "Non valida"
  • il titolo di studio non è indicato come “conseguito”
  • non sono ancora trascorse 24 ore dal raggiungimento dei due punti precedenti.

Quando vengono validati i documenti che ho caricato? Sono "In valutazione" da alcuni giorni.
La fototessera, carta di identità, etc. vengono validati dopo che hai riservato il posto sul corso di tuo interesse. 
Dalla riserva del posto alla validazione possono passare alcuni giorni.
I documenti di immatricolazione (Certificato di Battesimo e Domanda di immatricolazione) vengono validati dopo qualche giorno dal raggiungimento della domanda dello stato "Immatricolato". 

Come mai nella mia Domanda di iscrizione trovo  "Documentazione incompleta/non valida"?
Perché non hai caricato tutti i documenti obbligatori oppure ci sono documenti non validi.
Per procedere, correggi i documenti "non validi", leggi le indicazioni che trovi nella sezione "Note" di ciascun documento.

Devo aspettare la valutazione dei documenti per iscrivermi?
Per partecipare ad una prova di ammissione o per riservare il posto, non devi aspettare la validazione dei documenti. 
I documenti relativi all’ammissione al corso (es. pagella, certificazione linguistica) sono validati dopo la conferma della partecipazione alla prova di ammissione ed entro la data della prova.
I documenti anagrafici (fototessera, carta di identità, codice fiscale, documento di soggiorno) sono validati dopo la riserva del posto e devono essere "validi" per procedere con l'immatricolazione.
I documenti di immatricolazione (Certificato di battesimo e Domanda di immatricolazione) sono validati dopo qualche giorno dal caricamento.

Cosa devo fare per immatricolarmi?
L'immatricolazione avviene con il caricamento del Certificato (o autocertificazione) di Battesimo e della Domanda di immatricolazione sul Portale Iscrizioni.
ATTENZIONE: le immatricolazioni si aprono nel mese di luglio.  

Che cos'è la Domanda di immatricolazione? Dove la trovo?
È un documento che puoi scaricare dal Portale Iscrizioni entrando nella tua domanda di iscrizione quando questa è in stato "Attesa immatricolazione". Puoi scaricarla dal mese di luglio.

Come si compila la Domanda di immatricolazione?
Controlla che tutti i dati precompilati siano corretti.
Completa la domanda:

  • seleziona la casella relativa al versamento della prima rata (pag.2)
  • indica luogo e data di compilazione e firma (pag.3, pag.5 e tre volte a pag.6)

La firma deve essere in originale, non elettronica.
Se sei minorenne, oltre alla tua firma è obbligatoria quella di un genitore.
NB: Non devono essere compilate altre sezioni “a mano”.
La Domanda di immatricolazione è precompilata, se vuoi modificare i dati, devi effettuare la modifica sul tuo Profilo, poi ristampare la Domanda.
In particolare, se vuoi modificare la sezione dedicata al consenso ai genitori (pag. 6 punto 2) devi farlo da: “Profilo – Dati privacy e condizioni – Corso di laurea”.

Non riesco a caricare la Domanda di immatricolazione, come mai?
Prima di caricare la Domanda di immatricolazione devi caricare il certificato di Battesimo (o la dichiarazione sostitutiva o l'attestato del colloquio di benvenuto).
Se non riesci a caricare tutte le pagine (6) della domanda di immatricolazione in un solo file oppure il file è di dimensione troppo grande, aiutati con le impostazioni dello scanner o scarica un’app gratuita per le scansioni. Ricordati di cliccare su "Visualizza" per vedere quello che hai caricato.

Entro quando devo immatricolarmi?
Il termine per l'immatricolazione è il 12 settembre.
Se riservi il posto dopo il 12 agosto, hai 30 giorni di tempo per immatricolarti a partire dalla data di riserva del posto.

È richiesto tra i documenti anche il Certificato di Battesimo, come mai?
Accedi alle informazioni sul Certificato di Battesimo.

Non riesco a recuperare il Certificato di Battesimo? Cosa posso caricare?
Puoi caricare il Certificato di Cresima  o la dichiarazione sostitutiva riportante il tuo nome, la data e la parrocchia in cui sei stato battezzato. 
Il Certificato di Battesimo originale deve essere consegnato al Polo studenti della sede di iscrizione.

Non sono battezzato, cosa posso caricare al posto del Certificato di Battesimo?
Devi incontrare un Assistente pastorale per un breve colloquio di benvenuto al termine del quale ti sarà rilasciato un attestato da caricare sul Portale nella sezione “Certificato di Battesimo”. Per prendere appuntamento con l’Assistente pastorale devi scrivere a:

Nel frattempo, puoi caricare un'autodichiarazione in carta libera in cui si affermi di essere in attesa del colloquio. L'attestato originale deve essere consegnato al Polo studenti della sede di iscrizione.

Nella Domanda di immatricolazione devo scegliere se iscrivermi a tempo pieno o a tempo parziale, che differenza c'è?
L'iscrizione a tempo parziale ti permette di conseguire la laurea triennale in 6 anni invece che in 3, con CFU e pagamenti dilazionati nel tempo.
Puoi scoprire i dettagli in questa pagina pagina dedicata.

La documentazione di immatricolazione è  "Non valida", sono immatricolato?
Sei immatricolato "sotto condizione", quindi non puoi iscriverti agli esami o richiedere certificati.
Devi provvedere al più presto a correggere la documentazione indicata come "Non valida".

Come capisco se mi sono immatricolato correttamente?
La tua immatricolazione è conclusa quando lo stato della tua domanda è "Immatricolato" e tutta la documentazione è "valida".
Puoi scaricare la Ricevuta di immatricolazione.

Sono immatricolato, e ora?

  • attendi il Badge universitario Carta Ateneo+ che riceverai per posta all'indirizzo che hai indicato sul Portale Iscrizioni.
  • utilizza l’applicativo “Compila redditi”
  • accedi alla tua pagina personale iCatt e alla mail istituzionale @icatt.it
  • sostieni la Verifica della preparazione iniziale (VPI), se è prevista nel corso a cui ti sei iscritto
  • presenta il piano studi (sarai informato sulle scadenze definite dalla tua Facoltà).

Sono immatricolato, come attivo la mia pagina iCatt e la mail istituzionale @icatt.it? E l'app iCatt?
È sufficiente accedere ai link:
Entra in iCatt utilizzando le stesse credenziali (account nominale e pw) utilizzate per il Portale Iscrizioni.
Entra nella mail istituzionale con l'indirizzo nome.cognome0x@icatt.it e password.
Scarica l'App iCatt dal tuo play store e utilizza sempre lo stesso account nominale e password.

Ho bisogno di un documento che dimostri la mia iscrizione, dove lo trovo?
Puoi scaricare dal Portale Iscrizioni la Ricevuta di immatricolazione (se sei immatricolato e tutta la documentazione è "valida"), oppure puoi utilizzare le funzioni di "Richiesta certificati online" e di stampa "Dichiarazioni sostitutive di certificazioni" dalla tua pagina iCatt.

Come faccio a compilare i redditi?
Quando sei immatricolato accedi all’applicativo “Compila redditi” che trovi nel Portale iscrizioni e nella tua pagina iCatt (sezione Segreteria on line - Contributi e agevolazioni - Compilazione del modulo redditi).

Ho la fascia massima di contribuzione, cosa devo fare?
Se il tuo reddito rientra nella fascia massima di contribuzione devi accedere comunque all’applicativo e barrare l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito equivalente comporta l’assegnazione dell’importo massimo dei contributi universitari dovuti”.

Quando devo compilare i redditi?
Contestualmente all'immatricolazione ed entro il 4 dicembre 2023.
In caso di mancato inserimento dei dati reddituali nell'applicativo "Compila redditi", ti sarà assegnata d'ufficio la fascia massima.

A quanto ammontano le rate universitarie?
La contribuzione universitaria varia in base a diversi fattori, puoi trovare più informazioni e un simulatore nella pagina dedicata.

Non posso recuperare il reddito di mio papà/mamma, come faccio?
Se sei impossibilitato a reperire la documentazione fiscale di un genitore o di un componente del tuo nucleo familiare, contattaci dal form selezionando come argomento "Contributi universitari".

Come capisco se ho caricato bene i redditi?
Dopo aver inserito i dati riceverai due email: la prima subito, a conferma del completamento della procedura, la seconda con l'esito della validazione da parte dell'Ufficio Contributi.

La prima rata è rimborsabile?
A norma dell’art. 52, d.lgs. n. 206/2005, l'importo versato a titolo di prima rata delle tasse e contributi universitari dell'anno di immatricolazione, può essere rimborsato presentando all’Ateneo la richiesta entro 14 giorni dalla data di versamento della prima rata.
In questo caso l’Ateneo restituirà integralmente quanto versato.
Nel caso in cui la rinuncia avvenga dopo il termine sopra indicato, l’Ateneo tratterrà l’importo indicato nella “Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari” annualmente deliberata.
Il rimborso, in caso di rinuncia, non è applicabile: agli studenti ammessi con un titolo estero, come da condizioni riportate al sito https://international.unicatt.it, agli studenti immatricolati ai corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia come espressamente previsto nel Bando di concorso, agli studenti immatricolati ai corsi Master.

Quando e come pago le altre rate?
La scadenza delle rate successive è:
2 rata l'11 dicembre 2023
3 rata il 31 gennaio 2024
4 rata il  29 marzo 2024
5 rata il 31 maggio 2024
Le rate successive devono essere pagate con i bollettini PagoPA che puoi trovare nella tua pagina iCatt (sezione "Segreteria online" - "Contributi e agevolazioni" - "Visualizza dati bollettino") a partire da circa un mese prima della relativa scadenza.

Come indico nell'applicativo "Compila redditi" i redditi prodotti all'estero?
Nel caso di redditi prodotti in Paesi extra UE, accedi all'applicativo "Compila redditi" e barra l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito è prodotto parzialmente o interamente in paesi non appartenenti all'Unione Europea e Stati associati e non avente diritto al trattamento agevolativo LT-LM con UCSC International Scholarship”. Riceverai una mail con le indicazioni da seguire.
Nel caso di redditi prodotti in Paesi appartenenti all'UE (esclusa l’Italia), accedi all'applicativo "Compila redditi" e barra l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito è prodotto parzialmente o interamente nei paesi dell'Unione Europea e Stati associati". Segui le indicazioni fornite dalla procedura e allega lo Stato di famiglia e l’autocertificazione salariale estera.
Se sai già di appartenere alla fascia massima di contribuzione, barra l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito equivalente comporta l’assegnazione dell’importo massimo dei contributi universitari dovuti”.

A cosa serve il badge universitario?
Il badge Carta Ateneo+ è il documento personale di riconoscimento: indispensabile per frequentare le strutture dell’Università, sostenere esami, rilevare le presenze in aula, e per accedere ai servizi  es. la biblioteca, la mensa, il prestito libri.
Può essere attivato anche come carta prepagata.

Quando e dove ricevo il badge?
I tempi di produzione e di spedizione sono di circa un mese dal raggiungimento dello stato di “Immatricolato” (o di "Attesa delibera" nel caso di studente che ha richiesto la valutazione di convalida di una carriera precedente) sul Portale iscrizioni e dopo la validazione dei relativi documenti.
Riceverai il badge all’indirizzo indicato e selezionato nel Portale iscrizioni (v. tab “CartaAteneo+”).

Ho ricevuto il badge, e ora?
Conferma l'avvenuta ricezione del badge: entra nella tua pagina iCatt, nella home page "Carta Ateneo", accedi e inserisci il PIN a 5 cifre indicato sulla lettera ricevuta con il badge. 
Se non hai più il PIN contattaci dal form.

Voglio attivare il badge come carta prepagata, cosa devo fare?
Per attivare finanziariamente il Badge universitario come carta prepagata, accedi a questo link e segui le indicazioni che ti fornirà la Banca Popolare di Sondrio. Trovi maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Ho ricevuto la mail che mi informa che il mio badge è stato spedito, ma è passato molto tempo, cosa devo fare?
Contattaci attraverso il tab "Assistenza" del Portale Iscrizioni e ti forniremo supporto.

Devo modificare l'indirizzo di spedizione del badge, cosa devo fare?
Puoi visualizzare l'indirizzo di spedizione cliccando sul tab "Carta Ateneo+" del Portale Iscrizioni.
Per modificarlo devi accedere al "Profilo" - "Dati anagrafici" e inserire un domicilio diverso dalla residenza, quindi tornare sul tab "Carta Ateneo+" e selezionare il nuovo indirizzo.
Questa modifica può essere fatta fino a quando il badge non è in produzione: in questo caso ti avvertirà un messaggio.

Dove trovo le informazioni relative alla Verifica della preparazione iniziale (VPI)?
Le informazioni sono disponibili nelle pagine di ciascun corso alla voce “Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)” all’interno della sezione "Ammissioni e iscrizioni".

Per sostenere la prova VPI devo iscrivermi?
Non è necessario iscriversi.
La data per il sostenimento della VPI viene attribuita in modo automatico appena la tua immatricolazione è conclusa.
La data sarà visibile nella tua pagina personale iCatt, nella sezione “I miei appuntamenti”.

Quando dovrò sostenere la VPI?
La data di sostenimento della VPI viene attribuita in modo automatico appena la tua immatricolazione è conclusa, quindi dopo il caricamento e la validazione della tua domanda di immatricolazione.
La data sarà visibile nella tua pagina personale iCatt, nella sezione “I miei appuntamenti”.

È possibile sostenere la VPI in data diversa da quella che mi è stata assegnata? Posso modificarla?
Puoi modificare la data dalla tua pagina personale ICatt, una sola volta, entro 8 giorni antecedenti alla data che ti è stata assegnata automaticamente.  

Sono uno studente con disabilità o con DSA, posso sostenere la VPI con l’ausilio di strumenti compensativi?
Sì, contattando tempestivamente i Servizi per l'inclusione.

La prova è online?
Sì la prova è online. L’applicativo utilizzato è QMP – Question Mark Perception. Ti verrà inviato un link prima della prova e dovrai collegarti via Teams con l’addetto dell’Aula virtuale per il riconoscimento. In Aula ti verranno fornite le informazioni per accedere a QMP e la password per effettuare la prova.

Quando e dove sarà visibile l'esito della VPI?
Gli esiti della VPI saranno visibili dal lunedì successivo rispetto al giorno che hai sostenuto la prova sulla tua pagina personale ICatt.

Ho svolto la prova ma alla fine è comparsa una schermata bianca. Cosa vuol dire?
La schermata bianca appare quando termina il tempo a disposizione.

Ho svolto la prova VPI e alla fine è comparso il messaggio "Prova non superata". Cosa devo fare?
L’esito “Prova non superata” indica che non è stata raggiunta la soglia minima richiesta per il superamento della prova. Saranno assegnati uno o più Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) a seconda delle aree tematiche di cui non è stata raggiunta la soglia minima. 

Ho svolto la VPI, ma nella mia pagina iCatt vedo l'esito "Non assolta". Cosa significa?
La VPI è stata svolta ma l’esito è risultato negativo. Saranno assegnati uno o più Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) a seconda delle aree tematiche di cui non è stata raggiunta la soglia minima. 

È possibile visionare la prova che ho effettuato?
Si può prendere visione della VPI solo in caso di esito negativo. Per prendere un appuntamento puoi scrivere dalla tua pagina iCatt - "Richiesta informazioni" selezionando come argomento "VPI e OFA".

Cosa è l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)?
Se risulti assente alla VPI o non la superi, ti verranno assegnati automaticamente dei corsi aggiuntivi denominati OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
Potrai visualizzare gli eventuali OFA che ti sono stati assegnati nella sezione “Corsi Blackboard” della tua pagina iCatt.

Non vedo su iCatt i corsi OFA. Cosa posso fare?
Non sono ancora disponibili i calendari OFA. Le attribuzioni dei corsi saranno visibili prossimamente nella sezione “I miei appuntamenti” della tua pagina iCatt e sulla piattaforma Blackboard.  

Mi è stato attribuito l'OFA, ma su iCatt è indicato che il corso non è attivo. Cosa devo fare?
Consulta la pagina personale iCatt e clicca la voce "Corsi Blackboard", o "Corsi" >"Corsi Bb". Seguita la procedura, sarà possibile prendere visione di tutte le informazioni necessarie.
Se non ci sono a disposizione sessioni OFA attive il sistema aggiornerà la pagina con le nuove date. 

Mi sono dimenticato di iscrivermi alla prova finale OFA, sono ancora in tempo?
Il docente di riferimento può autorizzare l’iscrizione alla verifica finale OFA se la frequenza ai corsi è stata pari o maggiore al 70%. 

Ho ricevuto la comunicazione della verbalizzazione del voto per l'esame OFA, ma non trovo il mio voto. A chi posso rivolgermi?
La valutazione e verbalizzazione della verifica finale è di competenza direttamente del docente del corso OFA. In ogni caso non verrà attributo un voto, ma, in caso di esito positivo, un "Approvato". Contatta il docente via e-mail.

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