Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Segnalazioni all’Organismo di Vigilanza (whistleblowing)

Qualsiasi fatto ritenuto violazione del Codice Etico, del Modello di organizzazione, gestione e controllo dell’Ateneo e indizi o fatti che rappresentino o possano rappresentare, anche solo potenzialmente, reato presupposto ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e ss.mm.ii., nonché più in generale “violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l’integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato”  ai sensi del D.Lgs. 24/2023 deve essere segnalato all’Organismo di Vigilanza (OdV).

Un quadro più complessivo degli aspetti da segnalare è disponibile nel presente Indicazioni di supporto.

Ciascuna segnalazione dovrà essere tempestiva, non anonima e dovrà fornire una descrizione circostanziata e quanto più possibile esaustiva in merito all’oggetto della segnalazione, ai nominativi dei soggetti coinvolti (incluso l’eventuale ruolo ricoperto in Ateneo), al periodo nel quale la violazione è stata compiuta, allegando, qualora disponibile, la documentazione a supporto di quanto segnalato.

Le segnalazioni possono essere inviate dai componenti della comunità universitaria, quali il personale, gli studenti, i membri degli Organi (Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Collegio dei Revisori dei Conti ecc.), i collaboratori, i partner, i fornitori, nonché altre categorie di soggetti che a vario titolo intrattengono rapporti con l’Ateneo.

Le segnalazioni devono essere effettuate utilizzando uno dei due canali alternativi di seguito indicati:

  • in via preferenziale attraverso l’apposito applicativo raggiungibile dalla presente pagina web, appositamente progettato per garantire i migliori standard di sicurezza e riservatezza dell’identità del segnalante e dei contenuti della segnalazione. Accedendo alla pagina dell’applicativo sono rese disponibili le specifiche istruzioni per procedere con le segnalazioni ed eventualmente le successive comunicazioni con l’OdV; il relativo manuale utente è disponibile qui; l’applicativo consente la possibilità di effettuare la segnalazione in forma scritta o alternativamente, in forma orale;
  • mediante corrispondenza ordinaria (in forma cartacea), da utilizzando il modulo di segnalazione all’OdV, da inviarsi al recapito indicato nel modulo stesso.  

Si precisa che le uniche modalità di segnalazione istituzionale sono quelle sopra indicate, pertanto il canale di trasmissione via e-mail non viene ricompreso tra le modalità ritenute idonee per le segnalazioni agli scopi in oggetto, mentre rimane da utilizzarsi per le comunicazioni ordinarie verso l’OdV, anche in relazione a chiarimenti interpretativi, osservazioni e proposte migliorative riferite al Codice Etico e al Modello.

L’OdV analizza tutte le segnalazioni ricevute, accertandone la sussistenza delle condizioni di accoglimento, la veridicità e la fondatezza e garantendo la tracciabilità delle analisi svolte. Qualora lo ritenga opportuno e al fine di richiedere ulteriori approfondimenti, l’OdV può contattare l’autore della segnalazione, il responsabile della presunta violazione e ogni altro soggetto potenzialmente coinvolto o necessario, funzionale alle valutazioni del caso.

L’OdV e l’Ateneo garantiscono che gli autori delle segnalazioni saranno tutelati a fronte di qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, e più in generale, contro qualsiasi conseguenza negativa derivante dalle stesse, assicurano la riservatezza in merito all’identità del segnalante, dei soggetti eventualmente menzionanti nella segnalazione, nonché del contenuto della stessa e della documentazione eventualmente allegata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti delle persone accusate in mala fede.

L’OdV e l’Ateneo adottano idonee misure per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e delle informazioni acquisite. Ogni accertato atto di ritorsione o discriminatorio nei confronti del segnalante, violazione del già menzionato obbligo di informazione, nonché l’invio con dolo o colpa grave di segnalazioni che si rivelino infondate saranno oggetto di provvedimenti disciplinari.

I dati personali del segnalante, del segnalato e di tutti i soggetti coinvolti nella segnalazione sono trattati in conformità con la normativa vigente sulla protezione dei dati personali di cui al Reg. EU  679/2016 (GDPR) e di cui al D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/2018.  In particolare, l’interessato può consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali (in cui sono specificate le informazioni di cui all’art. 13 GDPR) sul sito internet di Ateneo, nella sezione dedicata alla Privacy (Informativa relativa al trattamento dei dati personali)

Si rammenta infine che, nei casi previsti dalla legge (art. 6 del D.Lgs. 24/2023), è possibile effettuare direttamente le segnalazioni all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), secondo le modalità indicate dall’Autorità stessa sul proprio sito istituzionale (www.anticorruzione.it). 

scroll-top-icon