Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Tutela e cura del benessere psicologico in Università Cattolica

Didattica e ricerca

La Facoltà di Psicologia, il Dipartimento di Psicologia e l’Alta Scuola in Psicologia Agostino Gemelli (ASAG) negli anni hanno implementato corsi, centri di ricerca e servizi che promuovono il benessere della persona.

Laurea magistrale Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva
Il corso forma figure professionali competenti nel potenziare le risorse individuali e inter-individuali per coltivare il benessere singolo e dei gruppi attraverso metodologie e strumenti per l’assessment dei livelli di benessere soggettivo e per gli interventi volti al mantenimento ed incremento del benessere nell’intero ciclo di vita, anche mediante specifici percorsi di intervento mirati a supportare le condizioni di fragilità.

Laurea Magistrale Internazionale in Consumer Behaviour: Psychology Applied to Food, Health and Environment
Attivo dal 2003 presso il Campus di Cremona il corso di laurea forma futuri psicologi della salute in ottica One Health, capaci di leggere, comprendere e modificare i comportamenti e gli stili di vita delle persone, dei gruppi e delle comunità, di interpretare e di agire in maniera multidisciplinare.

Unità di ricerca in Media Digitali, Psicologia e Benessere
L’Unità di ricerca studia la relazione tra media digitali e benessere secondo la prospettiva psicologica e attraverso due traiettorie di analisi e applicative. La prima mira a identificare il contributo che l’uso naturale dei media digitali può offrire al benessere dell’individuo. La seconda prevede la progettazione, lo sviluppo e la valutazione di efficacia di protocolli innovativi che prevedono l’utilizzo di app, piattaforme online e sistemi di realtà virtuale per favorire l’empowerment individuale e interpersonale.

Engageminds HUB – Consumer, Food & Health Engagement Research Center
Il Centro di Ricerca è attivo nella conduzione di progetti di ricerca, formazione e consulenza volte a favorire il cambiamento comportamentale delle persone nella direzione di stili di vita più salutari e sostenibili. L'approccio One Health si basa sull'idea che la salute di esseri umani, animali ed ecosistemi sia intrinsecamente collegata e che la gestione delle malattie e della salute dovrebbe essere affrontata in modo collaborativo e interdisciplinare.

 

scroll-top-icon