Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Prisma

Promuovere e favorire la diffusione del benessere psicologico, emotivo e relazionale nella comunità accademica con particolare attenzione alla componente studentesca è l’obiettivo del Progetto Prisma promosso da otto atenei italiani, tra cui l’Università Cattolica. All’interno del network del progetto, finanziato dal Bando ProBen e avente come capofila l’Università di Ferrara, l’Università Cattolica attiverà una rilevazione quali-quantitativa del benessere e degli stili di vita delle studentesse e degli studenti. L’indagine è volta, infatti, a individuare il benessere e il malessere della popolazione universitaria, gli stili di vita, eventuali forme di dipendenza, analizzando le condizioni di vita degli studenti e delle studentesse e il loro contesto relazionale personale e interno all’università.  

Oltre al questionario che coinvolgerà gli studenti di tutte le Facoltà e di tutti campus dell’Ateneo, l’équipe di Prisma dell’Università Cattolica, coordinata dalla direttrice del Dipartimento di Psicologia Antonella Marchetti, e composta dagli psicologi Alessandro Antonietti (preside della Facoltà di Psicologia), Emanuela Confalonieri, Elena Marta e Francesco Pagnini, promuoverà attività individuali e di gruppo per il sostegno psicologico e la prevenzione dalle dipendenze.

Tra le proposte al vaglio c’è un concorso, in cui gruppi di studenti, incentivando la collaborazione tra Facoltà, potranno proporre una campagna di informazione sul tema, informando i coetanei sulle attività proposte e stimolando un loro coinvolgimento attivo.

Inoltre, attraverso incontri online e gruppi di lavoro in presenza, altre iniziative hanno l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e sociale, la gestione dell’ansia, dello stress e delle emozioni negative (ad esempio attraverso tecniche di rilassamento, mindfulness, promozione della mentalizzazione, empowerment comunitario).

Vai al progetto