Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Messico
Genere: action adventures
Software house: Lienzo
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch

 

2. Descrizione

Aztech Forgotten Gods è l’ultima fatica dello studio indipendente messicano Lienzo, noto soprattutto per Mulaka (2018), videogioco che esplorava tematiche relative alla cultura Tarahumara.
Il titolo porta il giocatore in una linea temporale alternativa in cui l’impero Azteco non è mai caduto sotto le invasioni dei conquistadores spagnoli, trasformandosi in un centro tecnologico e culturale di avanguardia. Achtli, la protagonista del titolo, accompagna la madre Nantsin a un sito archeologico di Tenochtitlan, antica città sacra e capitale azteca. Le due, tuttavia, risvegliano inavvertitamente gli “Dei Dimenticati”, le antiche divinità azteche. Achtli inizia a essere perseguitata da incubi angoscianti e presto comprenderà di dovere salvare il mondo dalla furia distruttiva degli Dei.
Il gioco, che alterna sezioni di esplorazione in un mondo aperto a combattimenti con le divinità, è stato accolto piuttosto freddamente dalla stampa di settore, che ne ha criticato la scarsa longevità, l’insufficiente apparato tecnico e uno sviluppo narrativo superficiale.

 

3. Ambiti distopici

Aztech Forgotten Gods riprende elementi provenienti dalla tradizione culturale e storica mesoamericana per fonderli con un’ambientazione avveniristica governata da tecnologie che si uniscono all’organismo umano (la protagonista Achtli è dotata di un braccio prostetico che può utilizzare come arma), restituendo così un’ottica pienamente retro futuristica. Il titolo, poi, potrebbe essere classifico anche una narrazione ucronica, poiché ambientato in un mondo in cui l’impero azteco, invece di cadere sotto gli invasori europei, ha prosperato nei secoli fino a diventare il nuovo centro tecnologico e culturale del continente americano.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Il titolo è ambientato nel futuro di una linea temporale alternativa in cui l’impero azteco è ancora esistente e florido. Aztech Forgotten Gods si sviluppa principalmente nella capitale Tenochtitlán, città fondata nel 1325 e conquistata da Cortes nel 1521 sulle sui macerie è poi sorta la moderna Città del Messico. Il giocatore, nel corso dell’avventura, può esplorare ricostruzioni di luoghi andati distrutti nel corso dei secoli, come la Grande Piramide (o Templo Mayor).

 

Keywords, tag: action adventure, Centroamerica, cyberpunk, Messico, post-umano, retro futurismo