1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2008
Origine: Francia, USA
Genere: azione, fantascienza
Durata: 90 minuti
Casa di produzione: Studio Canal, Légende Films, M6 Films, One Race Films, Dune Entertainment
Figure professionali: Mathieu Kassovitz (regia, sceneggiatura, produzione), Eric Besnard (sceneggiatura), Vin Diesel, Michelle Yeoh, Mélanie Thierry (cast)
Soggetto: Maurice G. Dantec, Babylon Babies, Gallimard, Parigi 1999; trad. it., Babylon Babies, Hobby & Work, Milano 2000.
2. Descrizione
Coproduzione franco-americana del 2008, Babylon A.D. è un film del regista francese Mathieu Kassovitz, noto soprattutto per avere diretto il thriller I fiumi di porpora (2000).
Torop è un mercenario che, dopo essere stato espulso dagli Stati Uniti per traffico di esseri umani, si è auto-esiliato nella Russia siberiana, da dove osserva con freddo distacco il lento disfacimento del mondo e della civiltà. Dietro una ricca offerta di Gorsky, uno dei leader criminali che dominano l’Est Europa, Torop accetta di accompagnare Aurora, una ragazza dotata di apparenti poteri sovrannaturali, e Suor Rebecca fino a New York per consegnarla ai rappresentanti dei Noeliti, una nuova religione che attira un numero sempre più consistente di fedeli. Il viaggio sarà pieno di insidie per il gruppo, costretto a trattare con trafficanti e leader criminali per giungere fino alla metropoli americana, dove verrà svelato il piano segreto dei Noeliti.
Babylon A.D. ha registrato un netto flop al botteghino ed è stato stroncato dalla critica di settore, che ha contestato soprattutto la scrittura debole e priva di una vera e propria direzione.
3. Ambiti distopici
Nonostante agiscano più come elementi di scenario e senza una rielaborazione particolarmente originale, Babylon A.D. riprende alcuni degli elementi più cari del genere distopico, portando sullo schermo alcune delle paure più comuni dell’immaginario contemporaneo. L’universo narrativo del film, infatti, è segnato da guerre nucleari che hanno devastato la superficie terrestre; frequenti attacchi terroristici; una netta polarizzazione della ricchezza (gli Stati Uniti rappresentano il centro del benessere mondiale, mentre l’Europa è ormai priva di governi nazionali e in mano a violente bande criminali) che alimenta flussi migratori incontrollati; un cambiamento climatico che ha radicalmente alterato il regolare corso delle stagioni; nuovi movimenti religiosi pronti a lucrare sulla disperazione umana.
4. Coordinate spazio-temporali
La trama di Babylon A.D. si sviluppa interamente nel 2027. Utilizzando l’espediente narrativo del viaggio, il film ha modo di esplorare diverse aree e paesi. L’avventura di Torop, infatti, inizia in un piccolo centro urbano della Siberia, per poi proseguire nelle steppe di Kazakistan e Mongolia e concludersi, dopo avere attraversato lo Stretto di Bering e l’intero Canada, nella città di New York.
Keywords, tag: catastrofe naturale, crisi società, disastro ambientale, emergenza climatica, Francia, guerra nucleare, immigrazione, terrorismo