Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2019-2022
Origine: Norvegia
Canale/Servizio di messa in onda: HBO Europe (prima stagione, disponibile in Italia nel catalogo di Raiplay), HBO Max (seconda stagione)
Numero stagioni/episodi: 2/12
Genere: crime, fantascienza
Figure professionali: Anne Bjornstad, Eilif Skodvin (ideatori e sceneggiatori), Jens Lien (regista), Nicolai Cleve Broch, Krista Kosonen, Stig Henrik Hoff (cast)

 

2. Descrizione

A Oslo, nella baia di Bjørvika, degli strani lampi di luce fanno emergere dalle acque uomini e donne provenienti da diverse epoche della storia norvegese (tra gli altri: il Mesolitico, l’era vichinga, i bohémien di fine XIX secolo). Se le apparizioni sono diventate un fenomeno frequente, i nuovi “migranti temporali” continuano a rappresentare un problema per la società norvegese, spaccata tra le nuove misure di accoglienza e un diffuso senso di ripudio. Lars Håland, detective della polizia della capitale, indaga con Alfhildr, una donna vichinga e prima poliziotta “multi-temporale”, sull’omicidio di una migrante temporale. Il caso, che all’apparenza sembrerebbe essere un semplice caso di polizia, si estenderà fino a comprendere alcuni personaggi chiave della storia norvegese come Thorir Hund e Olaf Il Santo, che vivono in incognito nella Oslo moderna.
La seconda stagione della serie, al momento inedita in Italia, prosegue le vicende relative al conflitto “multi-temporale” tra Hund e Olaf, a cui si aggiunge anche una storyline che lega i casi di migrazioni temporale alla vicenda di Jack Lo Squartatore, fornendo a Lars e Alfhildr nuovi casi su cui indagare.

 

3. Ambiti distopici

Beforeigners recupera la tradizione del crime nordico, inserendo però le vicende all’interno della cornice fantascientifica legata ai viaggi temporali, che costituiscono il motore della narrazione. Il principale ambito distopico rilevabile nella serie è quello relativo alle migrazioni, che coinvolgono in questo caso non profughi provenienti da remoti angoli del globo, ma persone da epoche lontane. I “migranti temporali” sono condotti in centri di prima accoglienza, dove sono sottoposti a un regime di quarantena obbligatoria e sono tenuti a frequentare corsi che possano facilitare il loro inserimento nella società moderna. La serie, tuttavia, mostra a più riprese il diffuso senso di intolleranza che circonda i nuovi migranti, che vengono confinati in alcuni quartieri ghetto e destinati ai lavori più degradanti.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La temporalità della serie non viene mai specificata, sebbene sia ipotizzabile si tratti di un futuro prossimo. Sono presenti diversi flashback che riportano l’azione nel XI secolo (il passato di guerriera vichinga di Alfhildr nell’esercito di Thorir Hund) e nel 1888 (i delitti di Jack Lo Squartatore, che rappresentano il perno narrativo della seconda stagione della serie). Beforeigners si svolge principalmente a Oslo. La capitale norvegese, tuttavia, si presenta radicalmente diversa da quella presente: ne è un esempio il moderno quartiere del Barcode, che nella serie è stato degradato a ghetto per migranti temporali che rifiutano di integrarsi nella società moderna. Alcuni scorci sono poi dedicati alla regione settentrionale del Finnmark e, nella seconda stagione, al quartiere di Whitechapel a Londra.

 

Keywords, tag: crime, Norvegia, razzismo, viaggi temporali