Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2007 (Call of Duty 4: Modern Warfare), 2009 (Call of Duty: Modern Warfare 2), 2011 (Call of Duty: Modern Warfare 3)
Origine: Stati Uniti
Genere: sparatutto in prima persona
Software house: Infinity Ward, Sledgehammer Games (COD: Modern Warfare 3), Raven Software (COD: Modern Warfare 3), n-Space (COD: Modern Warfare 3, versione Nintendo DS)
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One, Nintendo Wii, Nintendo DS

 

2. Descrizione

Sviluppata dall’americana Infinity Ward e pubblicata da Activision-Blizzard, Call of Duty è la serie di sparatutto in prima persona a tema bellico di maggiore successo nella storia dell’industria videoludica (oltre 400 milioni di copie vendute). Mentre i primi capitoli della serie si svolgono esclusivamente in reali scenari della Seconda Guerra Mondiale, con Call of Duty 4 (2007) viene avviata la sotto-serie Modern Warfare, che, nei suoi tre capitoli, immagina un nuovo conflitto globale in un futuro prossimo.
Nel 2011, mentre la Russia è nel mezzo di una guerra civile che vede opposta la fazione governativa e ribelli ultra-nazionalisti, in Arabia Saudita il comandante Khaled Al-Asad attua un colpo di stato militare. Gli Stati Uniti inviano un nutrito contingente per invadere il Paese e riportare l’ordine, ma un ordigno nucleare esplode mentre sono in corso le operazioni di ricerca di Al-Asad e dei suoi uomini. In breve tempo le autorità scopriranno come la bomba sia stata fornita da Imran Zakhaev, leader degli ultra-nazionalisti russi, che ha usato la situazione in Medio Oriente per distogliere l’attenzione degli Stati Uniti e dei paesi alleati dalla Russia e assumere il pieno controllo del paese. Nei panni del sergente dei Marines Paul Jackson e del sergente dei Corpi Speciali Britannici John “Soap” MacTavish, il giocatore dovrà impedire a Zakahev di mettere in atto il suo piano di attacco nucleare verso gli Stati Uniti.
In Modern Warfare 2, Vladimir Makarov assume il comando dei ribelli russi, portando sotto il suo controllo anche l’esercito regolare e attuando un piano di invasione degli Stati Uniti. In Modern Warfare 3, invece, Makarov, dopo che le truppe russe sono state sconfitte sul suolo americano, compie una serie di attentati con armi chimiche in Europa e rapisce il presidente russo per estorcergli tramite tortura i codici di lancio delle testate nucleari e vincere definitivamente la guerra contro l’Occidente.
Versioni dei primi due capitoli della serie con grafica e comparto tecnico migliorati sono usciti nel 2016 e 2020, mentre nel 2019 è uscito Call of Duty: Modern Warfare, che si propone come reboot della serie.

 

3. Ambiti distopici

Call of Duty: Modern Warfare è una serie incentrata sul fantasma di una possibile Terza Guerra Mondiale combattuta con l’ausilio di armi chimiche e, soprattutto, nucleari. La serie si innesta su problematiche geopolitiche reali, quali l’instabilità del Medio Oriente e, soprattutto, le crescenti tensioni con la Russia. In questo senso, in COD sembrano prendere forma i timori pienamente post-moderni di un Occidente non più forza dominante del mondo e, soprattutto, del prepotente ritorno sullo scacchiere internazionale di una Russia revisionista e decisa a vendicare con la forza le umiliazioni subite dopo il crollo dell’Unione Europea.

 

4. Coordinate spazio-temporali

L’arco narrativo di Call of Duty: Modern Warfare si sviluppa tra il 2011 e il 2016, sebbene nel primo capitolo sia presente una missione flashback che riporta l’azione al 1996. Lo scenario di gioco è molto vasto e arriva a includere missioni in ogni angolo del globo. Dallo Stretto di Bering, che ospita la prima missione di Call of Duty 4, la campagna dei tre giochi si sposta tra Arabia Saudita, Iraq, Russia (Arkhangelsk, Monti Altaj, Caucaso, Mosca, Siberia), Azerbaijan, Ucraina (Pripyat’ e l’area che circonda Chernobyl), Afghanistan, Brasile (le favelas di Rio de Janeiro), Stati Uniti (Virginia Occidentale, Washington D.C., New York), India (stato dell’Himachal Pradesh), Sierra Leone, Regno Unito (Londra), Somalia, Germania (Amburgo e Berlino), Francia (Parigi), Repubblica Ceca (Praga), Emirati Arabi Uniti.

 

Keywords, tag: FPS, guerra atomica, guerra chimica, Medio Oriente, sparatutto in prima persona, Russia, Terza Guerra Mondiale