Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2008
Origine: Stati Uniti
Genere: fantascienza, avventura
Durata: 95 minuti
Casa di produzione: Walden Media, Playtone
Figure professionali: Gil Kenan (regia), Caroline Thompson (sceneggiatura), Tom Hanks (produttore), Saoirse Ronan, Harry Treadway, Mary Kay Place (cast)
Soggetto: Jeanne DuPrau, The City of Ember, Random House Books, New York 2003; trad. it. La Città di Ember, Rizzoli, Milano 2010

 

2. Descrizione

Tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi, City of Ember è un film statunitense del 2008 diretto da Gil Kenan e che vede anche Tom Hanks nelle vesti di produttore.
In un futuro imprecisato, una piccola parte della popolazione umana ha trovato rifugio in una città sotterranea per sfuggire ad una catastrofe globale (né il film né il libro forniscono indicazioni precise in merito, anche se si tratta con ogni probabilità di una guerra mondiale). I fondatori di Ember, come è stata chiamata la città sotterranea, hanno lasciato in eredità agli abitanti una misteriosa scatola di metallo, destinata ad aprirsi solo duecento anni dopo la sopramenzionata catastrofe. Con il passare delle generazioni, però, la scatola viene dimenticata e finisce nelle mani di Lina, inconsapevole della sua storia. La giovane protagonista è giunta al termine del percorso scolastico e, come da tradizione, il suo futuro lavoro viene scelto da una speciale lotteria presieduta dal sindaco. Inizialmente destinata alla riparazione delle tubature, Lina scambia il suo impiego con quello del suo amico Doon, quando scopre che la misteriosa scatola di metallo si è aperta e contiene un messaggio cifrato. Unendo le forze, Lina e Doon scoprono che il messaggio contiene le indicazioni per uscire dalla città attraverso le tubature e tornare in superficie. I due amici si mettono così in cammino per lasciare la decadente città sotterranea, incontrando però l’opposizione del sindaco Cole, che si rivelerà un temibile avversario per i Lina e Doon.
Mentre il romanzo di DuPrau è considerato uno dei più significativi libri d’avventura per ragazzi degli ultimi vent’anni, l’adattamento cinematografico è stato accolto piuttosto freddamente sia dalla critica che dal pubblico.

 

3. Ambiti distopici

City of Ember immagina un futuro segnato da una non meglio specificata catastrofe che ha costretto l’umanità a lasciare la superficie terrestre e a rifugiarsi nel buio sottosuolo e cambiare in modo forse irreversibile il proprio stile di vita. Come suggerito dal nome stesso della città, il film ruota intorno al simbolismo della luce, che a Ember si sta lentamente spegnendo (sono sempre più frequenti i blackout anche negli orari in cui l’accesso alla rete elettrica dovrebbe essere garantito), così come si sta esaurendo la speranza dei suoi abitanti, di fatto abbandonati dal sindaco Cole, di tornare a vedere la luca naturale del sole e tornare a camminare sul suolo terrestre.

 

4. Coordinate spazio-temporali

City of Ember si svolge in un futuro imprecisato, duecento anni dopo la misteriosa catastrofe globale che ha costretto la popolazione umana nel sottosuolo. Il film si svolge interamente a Ember, una città sotterranea tecnologicamente avanzata costruita prima della catastrofe e che si sta lentamente avviando verso un declino definitivo.

 

Keywords, tag: avventura, crisi società democratiche, disastro ambientale, fantascienza, Terza Guerra Mondiale