1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2020
Origine: Polonia
Genere: avventura open world
Software house: CD Projekt RED
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Google Stadia
2. Descrizione
Ultima creazione dello studio polacco CD Projekt RED, noto per la serie The Witcher, Cyberpunk 2077 porta il giocatore nella futuristica Night City, una megalopoli dove il crimine e la corruzione vanno di pari passo a stupefacenti tecnologie e un utilizzo sempre più pervasivo della cibernetica.
Il giocatore controlla V., un piccolo criminale da poco giunto a Night City. Dopo una rapina ai danni della Arasaka Corporation, una delle grandi aziende che controllano il mondo di gioco, V. inserisce un prezioso biochip, noto come “Relic”, nella sua testa. In breve tempo, V. inizia a essere perseguitato dal fantasma digitale di Johnny Silverhand (interpretato da Keanu Reeves), un ex soldato diventato rockstar di fama mondiale e, successivamente, un terrorista. L’obiettivo di V. è dunque quello di liberarsi del Relic prima che i ricordi e la personalità di Silverhand si sostituiscano ai suoi e, al contempo, guardarsi le spalle dalla Arakasa Corporation.
Il titolo, ispirato al gioco di ruolo degli anni ’80 Cyberpunk 2020, è stato al centro di un lungo sviluppo (il primo annuncio ufficiale risale al 2012) e il suo lancio è stato più volte posticipato. Mentre le versioni per le console di nuova generazione sono state generalmente accolte in modo positivo, le controparti old gen hanno ricevuto critiche molto negative, soprattutto per problemi legati al motore grafico e ai frequenti crash del gioco, motivi che hanno spinto Sony a rimuovere il titolo in via temporanea dal PS Store.
3. Ambiti distopici
Cyberpunk 2077 si presenta come un ricettacolo di elementi connessi all’immaginario distopico contemporaneo. Se alcune soluzioni stilistiche richiamano il futuro per come immaginato dalla produzione cinematografica degli anni ’80 e ’90 (le auto volanti, i robot controllati da sofisticate intelligenze artificiali, la connessione di corpo e mente a infrastrutture digitali, ecc.), il titolo di CD Projekt RED richiama in modo più esplicito alcune paure contemporanee. Tra gli altri, risultano dominanti gli ambiti distopici relativi alle catastrofi naturali (il mondo di gioco è sconvolto da disastri climatici che hanno irrimediabilmente distrutto l’equilibrio naturale del pianeta), al rapporto tra umano e tecnologia (il giocatore può acquistare potenziamenti che prendono la forma di protesi in grado di modificare radicalmente le caratteristiche fisiche del personaggio di V.) e, soprattutto, alla crisi delle società democratiche (nel mondo di Cyberpunk 2077, i governi nazionali hanno perso tutta la loro autorità e risultano essere ormai solo istituzioni di facciata, mentre il potere è detenuto da un ristretto novero di corporation come l’Akasaka, che regolano la vita quotidiana degli individui).
4. Coordinate spazio-temporali
Come intuibile, il titolo è ambientato interamente nel 2077, anche se sono disponibili alcuni flashback del 2023 per meglio comprendere la complessa mitologia del mondo narrativo e accedere ai ricordi di Johnny Silverhand. Il setting del gioco è Night City, una metropoli fittizia situata nella California settentrionale. La mappa di gioco è piuttosto vasta, anche se di dimensioni inferiori rispetto ai titoli competitor come GTA V. Il giocatore può esplorare in libertà gli ambienti di gioco, che vanno dalla periferia desertica di Night City fino al suo futuristico centro, dove sono presenti numerosi quartieri etnici.
Keywords, tag: catastrofe naturale, crisi democrazia, cyberpunk, intelligenza artificiale, postumano