Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2000 (Deus Ex), 2003 (Deux Ex: Invisibile War), 2011 (Deus Ex: Human Revolution), 2016 (Deus Ex: Mankind Divided)
Origine: Stati Uniti
Genere: sparatutto in prima persona
Software house: Ion Storm (2000-2003), Eidos-Montréal (2011-)
Piattaforme: Microsoft Windows, macOS, Playstation 2, Playstation 3, Playstation 4, Xbox, Xbox 360, Xbox One, Nintendo Wii U

 

2. Descrizione

Creata dalla oggi defunta Ion Storm e successivamente sviluppata da Eidos-Montréal, Deus Ex, insieme ad Half-Life, è la saga che ha rivoluzionato il genere dello sparatutto in prima persona all’inizio del XXI secolo creando un’esperienza di gioco altamente immersiva e una complessa mitologia. I quattro capitoli principali della serie non sono legati dal punto di vista narrativo e condividono solo l’ambientazione, ovvero una versione futuristica e cyberpunk del pianeta Terra.
In Deus Ex, il giocatore controlla JC Denton, un agente alle prime armi della United Nations Anti-Terrorist Coalition (UNATCO), una task force internazionale impegnata nel contenimento della “Morte Grigia”, un’epidemia causata da un virus trasportato nell’organismo umano da nanotecnologie e sviluppato da un’organizzazione segreta che intende fare precipitare il mondo nel caos. In Invisibile War, il protagonista è Alex D, un clone di Denton, che si muove in un mondo segnato dalle conseguenze di una grave crisi economica, soprannominata “Il Collasso”, e dalla lotta tra le due fazioni opposte della World Trade Organization (WTO), sotto il controllo della società segreta degli Illuminati, e l’Ordine, che propugna invece un’ideologia simil religiosa e anti-transumanista. Human Revolution costituisce una sorta di prequel e ricostruisce gli eventi che hanno portato al crollo degli stati-nazione e l’ascesa delle grandi corporation internazionali. Mankind Divided, invece, è incentrato sulle persecuzioni di tutti gli umani dotato di innesti corporei tecnologici da parte degli Illuminati.
I capitoli principali della saga sono stati accolti con grande favore da parte della critica videoludica internazionale. L’universo narrativo della serie è inoltre arricchito da due spin-off per dispositivi iOS, due romanzi e una serie di fumetti pubblicati da DC Comics.

 

3. Ambiti distopici

La serie di Deus Ex rappresenta un vero e proprio campionario di distopie, permettendo al giocatore di esplorare un mondo in cui tutti i timori della società post-moderna sembrano avere preso forma.
In primo luogo, la serie mostra un mondo in cui i governi nazionali hanno perso qualsiasi forma di potere, soppiantati dalle grandi corporation attive su scala internazionale e da organizzazioni segrete che ordiscono complotti dietro istituzioni di facciata e in cui le divisioni sociali tra i vertici delle grandi aziende e la popolazione sono sempre più nette, permettendo solo ai primi di avere accesso alle cure e ai vaccini per la “Morte Grigia”. In secondo luogo, nella serie trovano ampio spazio tematiche legate ad alcune delle maggiori teorie cospirazioniste degli ultimi anni, portando il giocatore a scontrarsi con i piani occulti di organizzazioni come gli Illuminati o Majestic-12, che hanno infiltrato ogni organo istituzionale del mondo per sottomettere la popolazione ai propri obiettivi ed eliminare ogni possibilità di scelta individuale. Infine, in Deus Ex riveste importanza primaria il dibattito relativo al transumanesimo: l’innesto di impianti tecnologici corporei per la creazione di esseri umani evoluti, così come la presenza di intelligenze artificiali senzienti, rappresenta uno dei punti cardine di tutta la serie, esplorando anche le conseguenze di un “Apartheid Meccanico” per cui tutti gli esseri umani “aumentati” sono discriminati e rinchiusi in ghetti nelle zone più degradate delle grandi città terrestri.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La saga “classica” di Deus Ex si svolge tra il 2052 e il 2072, mentre i due capitoli prequel tra il 2027 e il 2029. La serie pone grande attenzione alla costruzione di scenari realistici e dinamici. Deus Ex si svolge principalmente a New York, sebbene siano presenti sezioni ambientate a Hong Kong, Parigi e, soprattutto nell’Area 51. Invisible War inizia a Chicago, per poi spostarsi tra Seattle, l’Antartide e l’Egitto, mentre Human Revolution si sviluppa tra Detroit, Montreal e Singapore. Mankind Divided, infine, porta il giocatore a Praga, Dubai e Londra.

 

Keywords, tag: corporation, crisi stato democratico, cyberpunk, nanotecnologie, sparatutto in prima persona, teoria del complotto, transumanesimo, virus