1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2013
Origine: Stati Uniti
Genere: fantascienza, azione
Durata: 109 minuti
Casa di produzione: TriStar Pictures, Media Rights Capital, QED International, Alphacore, Kinberg Genre
Figure professionali: Neil Blomkamp (regia e sceneggiatura), Bill Block (produzione), Matt Damon, Jodie Foster, Alice Braga (cast)
2. Descrizione
Elysium è il secondo film scritto e diretto dal regista e sceneggiatore sudafricano Neil Blomkamp dopo il precedente District 9 (2009), con cui condivide diversi temi di fondo.
Nel 2154, la Terra è sovrappopolata, inquinata e povera di risorse. Mentre le fasce più povere della popolazione vivono sul pianeta destinato a una lenta quanto inevitabile morte, la ricca élite umana vive su Elysium, un’avveniristica stazione spaziale che orbita intorno alla Terra e il cui accesso è severamente proibito ai cittadini terrestri da rigide misure anti-immigrazione. Max Da Costa è un operaio in una fabbrica di robot che, a causa di un incidente sul luogo di lavoro, viene esposto a una dose letale di radiazioni. Secondo i medici, a Max restano solo cinque giorni di vita, a meno che non riesca ad avere miracolosamente accesso a Elysium e a utilizzare una delle capsule mediche di cui è dotata la stazione e che permettono di ricostruire i tessuti organici danneggiati e fornire cure anche per malattie incurabili sulla Terra. Max, disperato e senza nulla da perdere, si rivolge così a Spider, un trafficante che gestisce una rotta di clandestini verso Elysium. Spider accetta l’incarico, ma chiede a Max, come compenso, di rubare alcune informazioni codificate nel cervello di John Carlyle, amministratore delegato della fabbrica in cui lavora Max. Il protagonista, così, si ritroverà suo malgrado al centro di un complesso intrigo politico che coinvolge Carlyle, il presidente di Elysium Patel e il ministro della difesa Delancourt, che aspira a deporre Patel e instaurare leggi ancora più severe sull’immigrazione.
Elysium è stato accolto positivamente dalla critica cinematografica internazionale, che lo ha ritenuto però un passo indietro rispetto a District 9, mentre il margine di profitto registrato dal film è stato considerato minimo.
3. Ambiti distopici
In Elysium è possibile trovare riferimenti a molteplici tematiche distopiche legate a problematiche e timori del tempo presente. In primo luogo, il film mostra una Terra ormai destinata alla rovina, vittima di fenomeni come la sovrappopolazione e disastri ambientali di impatto crescente. Su questa base si innesta la separazione della società: le classi operaie vivono sulla degradata superficie del pianeta, mentre i più ricchi abitano in una stazione spaziale dotata di comfort e cure mediche senza alcun contatto con i primi. La dialettica sociale proposta dal film è stata letta da numerosi commentatori come la deriva estrema del capitalismo moderno, con la scissione della società in due caste separate da confini netti e invalicabili. Elysium, però, proprio come District 9, è un film incentrato soprattutto sul drammatico tema dell’immigrazione. Di fronte alla miseria di una Terra senza futuro, sono sempre più numerosi, nell’universo narrativo del film, gli individui che si rivolgono a trafficanti come Spider per entrare clandestinamente su Elysium, che adotta una rigida politica anti-migratoria (numerosi sono i riferimenti ai bombardamenti di navi spaziali cariche di migranti da parte delle forze di difesa di Elysium) destinata a diventare ancora più violenta e radicale qualora Delacourt dovesse attuare il suo colpo di stato. Elysium, attraverso le lenti del genere fantascientifico, affronta in modo critico le politiche anti-migratorie adottate da numerosi governi nazionali, Stati Uniti compresi, e la riduzione del migrante a semplice numero privo di individualità o minaccia all’ordine costituito.
4. Coordinate spazio-temporali
Elysium si svolge nel 2154, diversi decenni dopo il lancio dell’omonima stazione spaziale. Il film è ambientato in un Los Angeles sovrappopolata e inquinata, mentre la stazione spaziale di Elysium è ispirata al “Toro di Stanford”, un progetto di habitat spaziale ideato dalla NASA nel 1975 per ospitare le prime colonie umane.
Keywords, tag: capitalismo, conflitto sociale, disastro ambientale, fantascienza, immigrazione, sovrappopolazione