1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2021
Origine: Russia
Genere: RPG
Software house: Dark Crystal Games
Piattaforme: Microsoft Windows
2. Descrizione
Encased è un RPG con sistema di combattimento a turni realizzato dallo studio indipendente russo Dark Crystal Games a partire da una raccolta KickStarter avviata nel 2017 e distribuito in Accesso Anticipato nel 2019 e come full-game nel 2021.
In una versione alternativa degli anni ’70, una misteriosa costruzione viene scoperta nel mezzo di un deserto remoto e inaccessibile. La Cupola, come è stata definita dagli scienziati, sarebbe stata costruita da una civiltà fino a quel momento sconosciuta, i Progenitori, che avrebbero abitato la Terra prima dell’uomo. La Cupola racchiude avanzate tecnologie militarie, artefatti di origine sconosciuta e altre stranezze che attirano subito le attenzioni delle grandi potenze politiche. Per favorirne la ricerca, le potenze del blocco occidentale e quelle del Patto di Varsavia decidono di unire le forze e fondare CRONUS, un ente sovranazionale che regola l’esplorazione e lo sfruttamento della Cupola e che arriva presto a detenere un potere superiore a quello dei singoli stati nazionali. Il giocatore è chiamato a scegliere tra cinque classi di personaggio a inizio partita (militare, esperto di tecnologia e infrastrutture, scienziato, amministratore, criminale condannato a lavori socialmente utili), ognuna delle quali dotata di abilità diverse che risulteranno essenziali nell’esplorazione dei segreti della Cupola.
Encased ha raccolto giudizi perlopiù positivi da parte della critica di settore, che ne ha lodato lo stile grafico e la profondità del mondo di gioco, mentre ne ha criticato la mancata localizzazione (il titolo è disponibile soltanto in lingua inglese).
3. Ambiti distopici
Dichiaratamente ispirato a classici della fantascienza come Picnic sul ciglio della strada dei fratelli Strugackij e dai primi capitoli di Fallout, Encased porta il giocatore nel micro-universo della Cupola, governato da regole che non prevedono la presenza dell’uomo. Come nella “Zona” descritta dai fratelli Strugackij e poi resa celebre da Andrej Tarkovskij con Stalker (1979), anche intorno alla Cupola si riuniscono teorie cospirazioniste di ogni genere e forma, leggende metropolitane e dicerie incontrollate che, all’interno del mondo di gioco, ne alimentano il mito. Encased è soprattutto un videogioco fondato sul viscerale bisogno di esplorazione dell’ignoto e sul tentativo, da parte dell’uomo, di governare forze incontrollabili come quelle che si celano nelle profondità della Cupola.
4. Coordinate spazio-temporali
Encased si svolge in una versione alternativa degli anni ’70 e, più precisamente, nel 1976 (la Cupola, invece, è stata scoperta nel 1971). La Cupola si estende per circa 30.000 mila chilometri quadrati all’interno di un remoto ed indefinito deserto terrestre, anche se la sua struttura si sviluppa principalmente sottoterra. Per l’inspiegabile forza che esercita sull’uomo e per la segretezza delle operazioni che si svolgono al suo interno, chiunque entri nella Cupola non può uscirne.
Keywords, tag: fantascienza, RPG, Russia, teorie cospirazioniste, ucronia