Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Canada
Genere: avventura open world, sparatutto in prima persona
Software house: Ubisoft Montreal
Piattaforma: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One, Google Stadia

 

2. Descrizione

Sviluppato dalla divisione canadese di Ubisoft (in collaborazione con le filiali di Kiev, Bucarest e Shanghai), Far Cry New Dawn è il seguito diretto di Far Cry 5, con cui condivide personaggi e ambientazione.
Sono trascorsi diciassette anni dalla caduta e dalla presunta morte di Joseph Seed, un predicatore radicale fondatore della setta millenaristica Eden’s Gate (ispirata alla reale Heaven’s Gate) che, attraverso metodi coercitivi e violenti, aveva sottomesso l’intera popolazione dell’area di Hope County, nel Montana. L’idea di un’apocalisse imminente che imperniava il culto di Seed ha trovato la forma di una devastante guerra nucleare, che ha costretto anche i cittadini di Hope County a rifugiarsi in bunker antiatomici per sfuggire alle radiazioni. Dopo diversi anni di isolamento, la popolazione torna a vivere in superficie e a ripopolare le aree meno soggette all’irradiamento. I coniugi Rye fondano Prosperity, un’armoniosa cittadina che riporta una parvenza di civiltà nel mondo post-nucleare. La pace della comunità viene turbata dall’arrivo di una banda di predoni, i Guerrieri della Strada guidati dalle gemelle Mickey e Lou. Fallito ogni tentativo di stabilire una pace per via diplomatica, agli abitanti di Prosperity non resta che formare un’alleanza con i membri di Nuovo Eden, ovvero ciò che resta del culto fondato da Joseph Seed e ora guidato dal figlio di quest’ultimo, Ethan. Nei panni del Capitano, uno specialista nella ricostruzione di avamposti umani giunto dalla California per portare aiuto agli abitanti di Prosperity, il giocatore si scontrerà con i Guerrieri della Strada e farà luce sul misterioso destino che attende Nuovo Eden e la famiglia Seed.
Far Cry New Dawn ha ricevuto critiche miste da parte della stampa videoludica internazionale che, pur lodandone il gameplay, ne ha criticato la trama poco organica e l’eccessiva somiglianza al capitolo precedente.

 

3. Ambiti distopici

Se Far Cry 5 aveva introdotto alcuni elementi distopici all’interno della popolare saga Ubisoft (l’ascesa di un culto millenaristico che avvia una violenta separazione dagli Stati Uniti), Far Cry New Dawn è interamente ascrivibile al ricco universo videoludico distopico. Mentre nei precedenti capitoli il giocatore si muoveva tra la savana africana, isole remote e montagne himalayane, il mondo di Far Cry New Dawn è stato sconvolto da una devastante guerra nucleare che ha disintegrato qualsiasi forma di ordine politico e sociale. Il giocatore, così, diventa testimone in prima persona della faticosa operazione di ricostruzione della società in uno scenario privo di regole e in cui bande violente come i Guerrieri della Strada hanno trovato lo scenario ideale per le loro scorribande quotidiane. La scarsità di risorse naturali, le radiazioni che hanno reso inabitabili vaste aree del paese e le mutazioni genetiche a cui sono state sottoposte le specie animali descrivono così un universo pienamente post-apocalittico.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Far Cry New Dawn si svolge nel 2035, diciassette anni dopo gli eventi del quinto capitolo della serie e circa sei rispetto al conflitto nucleare che ha ridotto il pianeta a una vasta landa radioattiva. Lo scenario dell’azione è Hope County, fittizia contea del Montana e medesimo scenario di Far Cry 5, sebbene la mappa di gioco risulti più piccola rispetto al predecessore. Tra i maggiori avamposti umani visitabili figura Prosperity, la cittadina fondata dai coniugi Rye nell’area in cui, precedentemente all’apocalisse nuclear,e sorgeva il Seed’s Ranch, quartier generale di Joseph Seed e dei suoi adepti. Prosperity costituisce inoltre una sorta di hub centrale per il giocatore, che può personalizzarne gli edifici e attivare numerose missioni secondarie.

 

Keywords, tag: catastrofe naturale, culti millenaristici, guerra atomica, open world, società post-apocalittica, sparatutto in prima persona