Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2007
Origine: Stati Uniti
Genere: azione
Durata: 100 minuti
Casa di produzione: Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures
Figure professionali: Francis Lawrence (regista), Akiva Goldsman (produttore e sceneggiatura), Will Smith, Alice Braga, Emma Thompson (cast)
Soggetto: Richard Matheson, I am legend, Gold Medal Books, New York 1954; trad. It. (1° edizione), I vampiri, Longanesi, Milano 1957.

 

2. Descrizione

I Am Legend, Io Sono Leggenda nell’adattamento italiano, è il terzo film tratto dal classico di Richard Matheson dopo The Last Man on Earth (1964, con Vincent Price nelle vesti del protagonista) e The Omega Man (1971, noto in Italia come 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra).
Robert Neville, un virologo dell’esercito statunitense, è apparentemente l’ultimo sopravvissuto a una pandemia causata da una variazione genetica del virus del morbillo, inizialmente concepita come cura contro il cancro. Gli infetti si trasformano in breve tempo in violente creature simili a zombie e attive soltanto nelle ore notturne per evitare la nociva esposizione ai raggi solari (nel romanzo di Matheson ci si riferisce alle creature infette come a “vampiri”, non a caso scelto anche come titolo della prima edizione italiana del libro). Robert, insieme al suo cane, trascorre le giornate impegnato nelle ricerche di una cura che possa salvare l’umanità e in occasionali sortite alla luce del sole per recuperare risorse e sperimentare gli antidoti messi a punto. Di fronte al fallimento di ogni cura, Robert si lascia lentamente scivolare in uno stato di disperazione, fino a quando l’inaspettato arrivo di una donna, Anna, e di suo figlio, Ethan, gli restituiranno una vaga fiducia nel futuro e lo convinceranno a riprendere gli studi sulla cura al virus.
Nel marzo 2022, dopo anni di rumor, è stata ufficialmente annunciata la messa in produzione di un sequel con protagonisti Will Smith e Michael B. Jordan.

 

3. Ambiti distopici

I Am Legend si inserisce all’interno del filone di produzioni audiovisive in cui l’umanità viene decimata da un virus. A differenza del libro di Matheson, in cui l’origine della malattia non viene mai specificata, nel film diretto da Lawrence e sceneggiato da Goldsman il virus che stermina la popolazione umana rappresenta un fallito esperimento nella lunga storia della ricerca di una cura contro il cancro. Il film inoltre, sembra volere rispondere a una domanda ben specifica: cosa succederebbe se sulla faccia della Terra restasse un solo uomo? Si tratta di un interrogativo che attraversa l’immaginario distopico sin dagli albori del genere (si pensi, a titolo di esempio, a The Last Man di Mary Shelley o a La Nube Purpurea, romanzo del 1901 di M.P. Shiel) e che in tempi recenti è stato declinato anche in chiave comedy, come nel caso della serie di Fox The Last Man on Earth. In I Am Legend, quindi, si esplora il profondo senso di solitudine di Robert Neville e la ricerca di una cura in grado non solo di salvare l’umanità, ma che permetta anche al protagonista di tornare a interagire con un proprio simile.

 

4. Coordinate spazio-temporali

I am Legend è ambientato nel 2012, tre anni dopo l’inizio dell’epidemia cha trasformano la quasi totalità della popolazione umana in “infetti”. A differenza del romanzo di Matheson, ambientato a Los Angeles, il lungometraggio si sviluppa interamente a New York, fatta eccezione per la sezione conclusiva del film, che sposta invece l’azione nel Vermont.

 

Keywords, tag: emergenza sanitaria, epidemia, fantascienza apocalittica, società post-apocalittica, virus, zombie