Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2009
Origine: Giappone
Genere: picchiaduro a scorrimento, hack ‘n' slash
Software house: Platinum Games
Piattaforma: Nintendo Wii
 

2. Descrizione

Uscito in esclusiva per Nintendo Wii, MadWorld è il primo titolo sviluppato dallo studio giapponese Platinum Games (Nier: Automata; Astral Chain).
La fittizia Jefferson Island diventa il teatro di DeathWatch, una violenta competizione televisiva in cui i partecipanti si uccidono a vicenda per vincere un ricco premio finale in denaro. Gli Organizzatori, il misterioso comitato che si cela dietro l’organizzazione di DeathWatch, hanno isolato Jefferson Island dal resto del continente e rilasciato sull’isola un virus che ucciderà tutti gli abitanti in breve tempo, anche se un vaccino sarà garantito a chiunque uccida almeno un’altra persona. A DeathWatch, oltre ai disperati abitanti dell’isola, partecipano numerosi criminali attratti dal premio finale e che non si faranno scrupolo ad eliminare chiunque ostacoli il loro cammino. Tra di essi c’è anche Jack Cayman, un ex soldato e poliziotto dal passato turbolento dotato di un bracco meccanico su cui è stata installata una motosega. Nei panni di Cayman, il giocatore si muoverà in diverse aree di Jefferson Island, ciascuna delle quali costituisce un livello di gioco, dietro le indicazioni del misterioso Agente XIII e farà luce sulle motivazioni che hanno spinto gli Organizzatori a rilasciare un virus mortale su Jefferson Island.
Videogioco estremamente violento dallo stile grafico ispirato a Sin City, MadWorld è stato bene accolto dalla critica del settore. Nel 2012 è uscito Anarchy Reigns, sequel spirituale di MadWorld sviluppato sempre da PlatinumGames e commercializzato per Playstation 3 e Xbox 360.

 

3. Ambiti distopici

MadWorld è un omaggio a numerosi B-Movie di culto ambientati in futuri distopici o universi paralleli, come Death Race 2000, Escape from New York, Army of Darkness e il già citato Sin City. Il titolo di cui risulta maggiormente debitore, però, è Battle Royale, il celebre ed influente film di Kinji Fukasaku ambientato su un’isola deserta in cui un gruppo di liceali è costretto a partecipare ad una competizione mortale in cui solo il vincitore finale avrà salva la vita. L’organizzazione sociale di Jefferson Island, esattamente come i rapporti tra i protagonisti del film di Fukasaku, crolla sotto la minaccia del virus mortale diffuso dagli Organizzatori (si scoprirà nel finale del gioco che si tratta di un virus artificiale usato da un’azienda farmaceutica a scopo ricattatorio per vendere vaccini, recuperando così uno dei cardini delle teorie cospirazioniste moderne legate a Big Pharma) e dall’invasione di criminali attratti dal premio in denaro, innescando una cieca logica di sopravvivenza fondata sul principio dell’homo homini lupus.
 

4. Coordinate spazio-temporali

MadWorld è ambientato in una temporalità indefinita, che potrebbe corrispondere tanto a un presente alternativo quanto a un futuro prossimo. Lo scenario dell’azione è Jefferson Island e ogni livello è ambientato in un'area differente dell’isola, dall’iniziale Varrigan City passando per il quartiere etnico di Asian Town e la fantascientifica Area 66 (una chiara parodia dell’Area 51) fino a Casino Land, area finale del gioco che richiama le architetture tipiche di Las Vegas.

 

Keywords, tag: battle royale, Big Pharma, fantascienza, Giappone, hack ‘n’ slash, picchiaduro, sopravvivenza, violenza