Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno: 2013
Origine: Francia
Genere: action, stealth
Software house: Dontnod Entertainment
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 3, Xbox 360

 

2. Descrizione

Remember Me è un videogioco di genere action e stealth, primo titolo sviluppato dalla software house francese Dontnod Entertainment, nota oggi soprattutto per l’avventura grafica Life is Strange.
Nel 2084, la vita quotidiana è caratterizzata dall’utilizzo dell’Engine Sensation, uno strumento realizzato dalla Memorize, società attiva nel settore delle biotecnologie. Il futuristico innesto permette a chi ne usufruisce di caricare i propri ricordi in un cloud, condividerli con altre persone e, soprattutto, cancellare ricordi particolarmente sgraditi. Dietro il grande entusiasmo per il nuovo ritrovato tecnologico, però, la Memorize utilizza i ricordi degli utenti per costruire un’enorme macchina di sorveglianza con cui controllare la popolazione.
Il giocatore controlla Nilin, una ribelle parte degli “Erroristi”, una cellula clandestina che intende rovesciare la Memorize per frenare la strumentalizzazione dei ricordi da parte dell’azienda.
Nonostante il titolo abbia registrato buone performance di vendita (soprattutto negli store digitali), Remember Me ha ricevuto giudizi misti da parte della critica di settore: il level design e la trama sono stati gli aspetti più apprezzati, mentre invece quello più criticato è risultato essere il lacunoso sistema di combattimento.

 

3. Ambiti distopici

Remember Me si fonda essenzialmente sull’esplorazione del rapporto tra la tecnologia e uno degli aspetti fondanti l’esperienza umana, ovvero il ricordo. Se l’utilizzo di dispositivi digitali per depositare memorie, momenti felici o spiacevoli della propria esistenza è uno dei tratti più utilizzati dalle narrazioni distopiche fondate sul complesso rapporto uomo-tecnologia (è una tematica al centro, ad esempio, di alcuni episodi di Black Mirror), il titolo di Dontnod Entertainment aggiunge un’ulteriore sfumatura al quadro, ovvero una corporation come la Memorize che intende utilizzare i ricordi digitalizzati come strumento di sorveglianza della popolazione e di ricatto, stabilendo un potere assoluto che travalica quello delle tradizionali istituzioni politiche. Il conflitto tra Memorize ed Erroristi, invece, riprende uno dei tratti fondanti del genere cyberpunk, dove ad una grande corporation con scopi criminali si oppone un piccolo gruppo di ribelli.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Remember Me è ambientato nel 2084 (il setting temporale appare come riferimento piuttosto esplicito a 1984 di George Orwell, con cui ne condivide alcune tematiche). Il setting geografico, invece, è una versione futuristica di Parigi, chiamata Neo Parigi, dove quartieri e monumenti reali si alternano ad altri spazi fittizi (come una ricostruzione della Bastiglia).

 

Keywords, tag: conflitto sociale, cyberpunk, fantascienza, memoria digitale, stealth, tecnologia