Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2014
Origine: Australia, Danimarca, Stati Uniti
Genere: animazione, avventura, comedy
Durata: 101 minuti
Casa di produzione: Warner Animation Group, Lin Pictures, Lego System A/S, Vertigo Entertainment, Village Roadshow Pictures
Figure professionali: Phil Lord, Christopher Miller (regia), Dan e Kevin Hageman (sceneggiatura), Chris Pratt, Will Ferrell, Morgan Freeman (cast)
Riconoscimenti: una nomination ai Premi Oscar 2015 (Migliore Canzone Originale); un Critics’ Choice Movie Awards 2015 (Migliore Film di Animazione); un Saturn Award 2015 (Migliore Film di Animazione)

 

2. Descrizione

The LEGO Movie è il primo film animato, dopo una lunga serie di videogiochi di successo, ispirato e ambientato nell’universo dei mattoncini Lego prodotti e commercializzati dall’omonima azienda danese.
Il film segue le vicende di un comune operaio LEGO, Emmet Brickowksi, che si reca ogni giorno nel cantiere assegnato per completare i suoi incarichi. Emmet non possiede alcuna dote particolare, risultando essere un comunissimo uomo LEGO. Una sera, al temine dell’ennesima giornata di lavoro, Emmet incontra Wildstyle, una ragazza in cerca di un misterioso artefatto chiamato “Pezzo Forte”. Una voragine, poco dopo, risucchia un confuso Emmet, che si trova di fronte proprio il Pezzo Forte, sebbene non abbia idea di quale sia il suo possibile utilizzo. Il protagonista viene rapito dal corrotto Bad Cop (“Poliduro” nell’adattamento italiano), un poliziotto al servizio del malvagio Lord Business, alla ricerca del Pezzo Forte per attivare una potente arma chiamata Kragle che bloccherebbe il mondo LEGO impedendo qualsiasi forma di evoluzione e cambiamento e garantendogli il ruolo di dominatore indiscusso. Emmet viene salvato da Wildstyle, che, grazie a un varco spazio-temporale, lo aiuta a fuggire nel villaggio a tema selvaggio West di Flatbush Gulch. Qui Emmet incontra il leggendario Mago Vitruvius, inventore del Kragle, che spiega al protagonista come egli non sia un semplice operaio, bensì un Mastro Costruttore, un eletto in grado di costruire qualsiasi cosa con solo pochi mattoncini a disposizione. Insieme agli altri Mastri Costruttori, Emmet elaborerà un piano per fermare Lord Business.
Accolto con grande favore dalla critica, che ne ha lodato lo sviluppo, le componenti metanarrative e lo humor diffuso, e pubblico, The LEGO Movie è stato uno dei casi cinematografici più interessanti degli ultimi anni, generando un popolare franchise che si è sviluppato in un sequel diretto, uscito nel 2019, e due spin-off dedicati a popolari linee di prodotti LEGO come quelle dedicate a Batman (The LEGO Batman Movie, 2017) e i Ninjago (The LEGO Ninjago Movie, 2017).

 

3. Ambiti distopici

The LEGO Movie alterna mondo fittizio e mondo reale per dare forma a un’esperienza cinematografica originale in cui è possibile rintracciare componenti distopiche che contribuiscono a rendere più profondo l’universo narrativo. Dietro i mattoncini colorati di Bricksburg, infatti, si cela un mondo che intrattiene numerose similitudini, con le ovvie e dovute differenze, con il classico per eccellenza della letteratura distopica, cioè 1984 di George Orwell. Lord Business, come il Grande Fratello orwelliano, appare come una figura invincibile, dotata di un potere difficilmente quantificabile e la cui voce raggiunge tutti gli abitanti di Bricksburg, costantemente monitorati e sorvegliati da poliziotti corrotti come Bad Cop. Non esiste forma di ribellione nell’universo LEGO e i pochi temerari che provano a sfuggire a una routine prestabilita fondata sull’alternanza di incarichi lavorativi e svaghi triviali scompaiono senza lasciare traccia o ricordo, in quanto non esiste alcuna percezione dell’individualità del singolo (quando Emmet scompare, i suoi colleghi di lavoro forniscono informazioni estremamente generiche e applicabili a qualsiasi abitanti di Bricksburg). Il senso di ribellione, più che essere soffocato, viene anestetizzato dai numerosi programmi di intrattenimento prodotti da Lord Business come Where are my pants?, lo show preferito di Emmet, e l’insubordinazione punibile con il lavaggio del cervello, che avviene sia con metodi violenti (come quello sperimentato da Bad Cop) che con altri più sottili, come l’obbligo di cantare a ripetizione in coro la canzone Everything is Awesome.

 

4. Coordinate spazio-temporali

The LEGO Movie si sposta tra lo spazio-tempo reale e quello parallelo del mondo LEGO. In entrambi i casi, la vicenda è ambientata nel tempo presente, senza evidenti salti temporali. Il setting principale dell’azione è la città di Bricksburg, che appare come un enorme set LEGO circondato dalle mura erette da Lord Businessman per precludere l’accesso a visitatori stranieri. Nell’universo LEGO sono presenti altre location, come il villaggio a tema West di Flatbush Gulch. Nello spazio reale, Bricksburg è un’enorme collezione di modellini LEGO con cui il giovane Finn gioca nel seminterrato di casa.

 

Keywords, tag: animazione, dittatura, fantasy, Lego, metanarrazione, propaganda, totalitarismo