1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2013
Origine: Stati Uniti
Genere: thriller
Durata: 85 minuti
Casa di produzione: Universal Pictures, Blumhouse Productions, Platinum Dunes, Why Not Productions
Figure professionali: James DeMonaco (regia e sceneggiatura), Michael Bay, Jason Blum (produttori), Ethan Hawke, Lena Headey, Adelaide Kane (cast)
2. Descrizione
Nel 2022, dopo anni di crisi economica e sociale, gli Stati Uniti sono tornati ad essere una potenza globale e a ristabilire l’ordine interno grazie ai Nuovi Padri Fondatori, un nuovo soggetto politico che ha drasticamente ridotto il livello di criminalità e il tasso di disoccupazione del Paese. Ogni anno, per un periodo di 12 ore, ha luogo lo “Sfogo” (Purge nell’originale), un evento per cui tutti i crimini, omicidio incluso, sono ammessi e condonati dalla legge.
James Sandin vende sistemi di sicurezza domestici alle numerose persone che cercano protezione dallo Sfogo e attende l’evento, che ha assunto quasi i contorni di una festività nazionale, insieme alla sua famiglia. Quando uno sconosciuto senzatetto riesce a entrare nella casa della famiglia, i “Purificatori”, un gruppo che si prefigge di eliminare gli elementi più deboli della società durante lo Sfogo annuale, assediano la casa dei Sandin, che dovranno così resistere per le fatidiche 12 ore asserragliati tra le mura domestiche.
Il film ha dato vita a un vero e proprio franchise cinematografico, che comprende tre sequel (Anarchia – La notte del giudizio, La notte del giudizio – Election Year e La notte del giudizio per sempre, usciti rispettivamente nel 2014, 2016 e 2021) e un prequel (La prima notte del giudizio, 2018). Dal film è stata inoltre tratta l’omonima serie, distribuita dalle reti cable SyFy e USA Network e disponibile in Italia nel catalogo di Amazon Prime Video.
3. Ambiti distopici
Nelle scene introduttive del film, gli Stati Uniti vengono dipinti alla stregua di un’utopia, dove criminalità e disoccupazione sono ai minimi storici. Nella notte dello Sfogo, però, l’omicidio viene legalizzato senza che vi sia alcuna considerazione morale a riguardo, risultato anche della martellante campagna dai toni propagandistici dei Nuovi Padri Fondatori, che alcuni commentatori statunitensi ritengono essere un’allegoria che combina tratti della National Rifle Association e del Tea Party. La violenza diventa così l’unico valore della Nuova America, assumendo, come più volte rilevato dai personaggi del film, un valore catartico. Lo Sfogo, in questo senso, è l’unico modo per mantenere viva l’utopia per tutto l’anno a seguire.
The Purge, inoltre, porta all’estremo i rischi della disuguaglianza sociale. Mentre le fasce ricche e benestanti della popolazione vedono nello Sfogo un’attività sostanzialmente ricreativa, le categorie sociali economicamente più svantaggiate diventano il bersaglio di soggetti come i “Purificatori”. Lo Sfogo, così, diventa un’occasione per liberarsi di tutti quei soggetti che non contribuiscono all’America progettata dai Nuovi Padri Fondatori.
4. Coordinate spazio-temporali
Il film è ambientato nel 2022, otto anni dopo che i Nuovi Padri Fondatori hanno istituito lo Sfogo annuale. Il film si sviluppa interamente nella casa della famiglia Sandin, ubicata in una gated community sulle colline della California Meridionale, presumibilmente nell’area metropolitana di Los Angeles.
Keywords, tag: alienazione, classi sociali, conflitto sociale, propaganda