1. Informazioni generali
Anni di uscita: 2009 (Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors), 2012 (Zero Escape: Virtue’s Last Reward), 2016 (Zero Escape: Time Dilemma)
Origine: Giappone
Genere: visual novel, puzzle
Software house: Chunsoft
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, PS Vita, Xbox One, Nintendo DS, Nintendo 3DS, iOS
2. Descrizione
Zero Escape è una trilogia di visual novel giapponesi sviluppata da Chunsoft e nota per la possibilità di accedere a finali multipli e per le trame complesse che chiamano in causa concetti e teorie derivate dalla fisica quantistica, oltre a citazioni provenienti dalla letteratura fantascientifica inserite all’interno di una trama articolata.
Ogni gioco della trilogia presenta connessioni narrative ai precedenti, sebbene tutti partano dalla medesima premessa: un gruppo di nove persone senza alcun legame viene rapito per partecipare a delle sfide di difficoltà crescente sotto la direzione di un individuo mascherato di nome Zero. Il Nonary Game, come viene soprannominata questa particolare sfida, si svolge in luoghi isolati (una nave da crociera, un magazzino abbandonato, un rifugio anti-atomico) e prevede un solo vincitore che avrà salva la vita, mentre agli altri sarà riservata solo una morte violenta. Tutti i giochi della serie alternano le sezioni di esplorazione dello scenario alla risoluzione di puzzle ed enigmi necessari per progredire nella storia.
Nonostante si rivolga, soprattutto in Occidente, a una nicchia di appassionati del genere della visual novel, Zero Escape ha saputo crearsi nel corso degli anni una fanbase solida e che ha bene accolto iniziative quali la remastered in alta definizione dei primi capitoli della saga.
3. Ambiti distopici
Zero Escape attinge da concetti, idee e suggestioni provenienti dal mondo della fantascienza (viaggi nel tempo, trasferimento di memoria tra corpi diversi, ecc.), e della fisica, come la ricorrente tematica dei campi morfici e della mente estesa. A ben vedere, però, è possibile rintracciare tematiche distopiche all’interno della serie: il secondo capitolo, Virtue’s Last Reward, introduce Radical-6, un virus che ha sterminato gran parte dell’umanità. La preservazione dell’uomo dal contatto con la misteriosa malattia è uno dei motivi su cui si fonda la trama legata ai viaggi temporali e all’invio di ricordi provenienti dal futuro.
4. Coordinate spazio-temporali
Virtue’s Last Reward è l’unico capitolo della saga che si colloca in un anno preciso (2028), mente gli altri capitoli presentano una temporalità più generica, con la sola indicazione per cui Time Dilemma si svolge prima di Virtue’s Last Reward. Allo stesso modo, le location dei Nonary Game restano anonime navi da crociera, magazzini e rifugi antiatomici, anche se nel secondo capitolo sono presenti scene ambientate su Marte e sulla luna.
Keywords, tag: avventura grafica, Giappone, sopravvivenza, universo parallelo, viaggio temporale, virus, visual novel