La consulenza orientativa
Un corso rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado per padroneggiare i molteplici strumenti utilizzabili nelle diverse azioni orientative messe in atto nella pratica professionale
La storia dialoga con l'attualità, la ricerca scientifica con le sue ricadute pratiche e il patrimonio storico-artistico con il senso identitario delle comunità.L'università e la scuola progettano insieme lo sguardo dei più giovani verso il loro futuro.
Un corso rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado per padroneggiare i molteplici strumenti utilizzabili nelle diverse azioni orientative messe in atto nella pratica professionale
Il corso illustra i processi cognitivi riguardanti lo sviluppo delle abilità metafonologiche e linguistiche e l’apprendimento della lettura e della scrittura inoltre fornisce esempi di materiali e attività didattiche da proporre in classe
Tutte le informazioni sul Festival Thauma - Teatro Antico in Scena. Concorso per studenti di spettacoli e saggi laboratoriali del repertorio classico greco e latino.
In un interessante libro Chiara D'angelo indaga il rapporto tra sport e scuola nelle sfide della Dual Career. Sfide che si proiettano anche oltre, investendo il campo dello sviluppo dell'occupabilità degli atleti.
L'università Cattolica offre una ricca serie di iniziative di approfondimento della matematica, della fisica e dell'informatica per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Il professor Domenico Simeone, coordinatore scientifico di Cattolicaper la Scuola, racconta sfide e obiettivi del progetto dell'Ateneo dedicato al mondo della Scuola.
Accanto all'emergenza sanitaria c'è l'emergenza delle scuole paritarie a rischio chiusura: una perdita culturale ed economica per il nostro Paese.
Gli insegnanti delle scuole statali usufruiscono per la propria formazione del bonus annuale di 500 euro e gli insegnanti delle scuole paritarie devono pagarsi la formazione di tasca propria? Non necessariamente.
Dal 2016 l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha stretto un rapporto di collaborazione con una formatrice italiana autorizzata dal Feuerstein Institute di Gerusalemme a sviluppare Programmi di Arricchimento.