Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Biotecnologie per la medicina personalizzata

Roma

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-9 (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche)

Bando di concorso A.A. 2024/2025

Per l’a.a.2024/2025 è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”. I posti disponibili per l’a.a.2024/25 sono n. 30.
Consulta il bando di concorso per conoscere le scadenze e i contenuti delle prove di ammissione.

Nome file
All DR BANDO LM BIOTECNOLOGIE 24-25.pdf
Dimensione
604 KB
Formato
application/pdf
BANDO DI AMMISSIONE 2024/2025

 

Avvisi di scorrimento graduatoria

Nome file
avviso 2 LM9 BIOTECNOLOGIE PER LA MEDICINA PERSONALIZZATA 24 25.pdf
Dimensione
183 KB
Formato
application/pdf
Avviso di scorrimento n. 2 del 9 ottobre 2024
Nome file
avviso 1 LM9 BIOTECNOLOGIE PER LA MEDICINA PERSONALIZZATA 24 25.pdf
Dimensione
183 KB
Formato
application/pdf
Avviso di scorrimento n. 1 del 30 settembre 2024

Graduatoria finale di merito e immatricolazione

Nome file
GRADUATORIA FINALE BIOTECNOLOGIE PER PUBBLICAZIONE 2024 2025.pdf
Dimensione
186 KB
Formato
application/pdf
Graduatoria finale di merito
Nome file
guida immatricolazione def 24 25 LM - LM Professioni sanitarie_.pdf
Dimensione
547 KB
Formato
application/pdf
Guida all'immatricolazione

Per la consultazione della graduatoria finale di merito, i dati anagrafici dei candidati sono rappresentati tramite un codice identificativo univoco che ciascun partecipante ha ricevuto via e-mail. In caso di mancata ricezione del codice univoco è possibile chiederne verifica e re-inoltro all’indirizzo ammissioni-rm@unicatt.it allegando un proprio documento di riconoscimento.

Sono risultati ammessi al corso di laurea magistrale coloro che si siano collocati in posizione utile in ordine ai n. 30 posti disponibili. Gli studenti ammessi debbono procedere all’immatricolazione entro il 27 settembre 2024 seguendo quanto riportato nell’apposita Guida.

Convocazioni prova orale e esiti prova scritta

Nome file
Biotecnologie elenco generale convocazioni prova orale 17 09 LM9 24 25.pdf
Dimensione
154 KB
Formato
application/pdf
Elenco Convocazioni prova orale

La prova orale avrà luogo il 17 settembre 2024 secondo distribuzione oraria riportata nell’ elenco generale e modalità prescelta da ciascun partecipante ai sensi di quanto previsto nel bando di concorso. Coloro che svolgano la prova in presenza debbono presentarsi presso l’Aula Moscati degli Istituti Biologici dell’Università Cattolica del Scaro Cuore sede di Roma (L.go F.Vito, 1 - 00168) nell’orario indicato.

I candidati devono esibire all’ identificazione:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445;
  • il passaporto e il proprio permesso di soggiorno in corso di validità in caso di sola cittadinanza non comunitaria.

Nome file
Graduatoria prova scritta per pubblicazione LM9 24 25.pdf
Dimensione
147 KB
Formato
application/pdf
Esiti prova scritta

Per la consultazione della graduatoria parziale di merito, elaborata a fronte dei punteggi conseguiti all’esito della scritta del 10 settembre 2024, i dati anagrafici dei candidati sono rappresentati tramite un codice identificativo univoco fornito a ciascun partecipante il giorno del concorso

In caso di mancata ricezione del codice univoco è possibile chiederne verifica e re-inoltro all’indirizzo ammissioni-rm@unicatt.it allegando un proprio documento di riconoscimento.

Bando di ammissione

Possono partecipare al test di ammissione i cittadini comunitari ed equiparati se in possesso di una laurea nella classe L-2 Biotecnologie ovvero L-13 Scienze Biologiche (ovvero di laurea nelle classi ex D.M. 509/1999 alle precedenti equiparate) o di una laurea magistrale a ciclo unico nella classe LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, ai precedenti equiparato.

La partecipazione è consentita, sub condicione, anche agli studenti che conseguono il titolo di accesso entro il 31 dicembre 2024 (vedi le specifiche all’art. 10 del bando).

All’atto dell’immatricolazione, i candidati che saranno risultati ammessi al corso di laurea magistrale, dovranno dimostrare la conoscenza della lingua inglese tramite acquisizione di almeno 2 CFU nel settore scientifico disciplinare L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE) durante il percorso formativo precedente oppure producendo idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore al B2 del quadro comune europeo di riferimento secondo l’elenco, tassativo, riportato all’art. 8 del bando di concorso

Sistema di iscrizione on-line

Per iscriverti all’esame di ammissione dal 10 luglio 2024 e fino alle ore 23:59 del 4 settembre 2024 è necessario:

  • Eseguire la procedura di iscrizione on line di cui all’art. 3 del bando: se nuovo utente, al primo accesso dovrai registrate l’ account nominale;
  • Caricare obbligatoriamente a sistema il certificato (o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000) degli esami sostenuti nel percorso accademico che costituisce titolo di accesso alla LM-9 in oggetto. Se il titolo è in conseguimento entro il 31 dicembre 2024 occorre valorizzare la voce corrispondente e caricare il certificato degli esami (o dichiarazione sostitutiva di certificazione) con durata legale del corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (L-2, L-13 o LM-13) cui si è iscritti nel corrente a.a.2023/2024. Tale adempimento è necessario per progredire nell’iscrizione al test: assicurati pertanto di esserne in possesso prima di avviare la procedura di iscrizione al test (la certificazione linguistica invece andrà caricata al momento dell’immatricolazione);
  • Procedere al pagamento della quota di partecipazione pari a euro 120,00 (il bollettino è scaricabile al termine della procedura di iscrizione).

Il pagamento della quota di partecipazione costituisce il perfezionamento della domanda di partecipazione e deve essere eseguito, perentoriamente, entro il 4 settembre 2024.

In caso di rinuncia, o impedimenti di qualsivoglia natura, la quota di partecipazione al concorso non è rimborsabile ad alcun titolo.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta si svolgerà in remoto l’11 settembre 2024 alle ore 14:00 tramite piattaforma di web testing con sistema di controllo a distanza.

È indispensabile disporre di:

  • Una stanza ben illuminata
  • Un PC (sistema operativo Windows 8, o successivi, oppure LINUX) o MAC (MAC-OS 10.14 o successivi) dotato di webcam e microfono funzionanti
  • Browser GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) da utilizzarsi come unico browser previsto;
  • Connettività Internet con velocità minima in upload e download di 1.5 Mbps
  • Uno smartphone o tablet (Android min 4.1 – IOs min v.8) dotato di webcam (n.b.: Il tablet può essere utilizzato SOLO in sostituzione dello Smartphone, non del PC/Mac) per riprendere l’ambiente e la postazione in cui si svolge la prova.

Nei giorni precedenti alla prova scritta riceverai via email le istruzioni per la verifica dei requisiti tecnici (check requirement) da effettuarsi entro 24 ore dal test. Al termine del check requirement riceverai una seconda email contenente il link per accedere all’esame con conferma della data e dell’orario di convocazione.

È necessario verificare con attenzione di soddisfare i requisiti tecnici indicati all’art. 7 del bando di concorso: il candidato ne è direttamente responsabile per il buon svolgimento del test.

La prova orale si svolgerà il 17 settembre 2024: in presenza (presso la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” in Roma - L.go F. Vito, 1) oppure da remoto, su richiesta del candidato, che dovrà pervenire entro il 4 settembre 2024 tramite l’apposito form

Una volta eseguito il pagamento della quota di partecipazione puoi accedere illimitatamente e gratuitamente al simulatore online della prova scritta.

Accedi al tuo profilo, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata a.a.2024/2025”.

Nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso troverai il link per accedere alla piattaforma di simulazione (in basso a sinistra).

  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute)
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)

  • Presentazione delle domande
  • Misure compensative per candidati con disabilità e/o D.S.A
  • Caricamento titoli esteri

 

Dal 10 luglio alle ore 23:59 del 4 settembre 2024

 

Convocazioni alla prova scritta

 

Dal 5 settembre 2024

 

Prova scritta

 

11 settembre 2024

Pubblicazione esiti prova scritta

Convocazione prova orale-colloquio

 

Dal 13 settembre 2024

 

Prova orale

 

17 settembre 2024

 

Pubblicazione esiti

 

Dal 20 settembre 2024

 

Immatricolazioni

Entro il 27 settembre 2024

 

Subentri

 

Dal 30 settembre 2024

Nome file
elenco generale convocazioni LM9 24 25.pdf
Dimensione
148 KB
Formato
application/pdf
ELENCO GENERALE DELLE CONVOCAZIONI (PROVA SCRITTA)

La prova scritta in modalità home-based si svolgerà l’ 11 settembre 2024 alle ore 14:00 tramite piattaforma di web testing con sistema di controllo a distanza.

Si raccomanda di rispettare tassativamente l’orario indicato per non rallentare le operazioni di identificazione che precedono lo svolgimento, evitando di essere esclusi dalla prova.

I candidati sono tenuti verificare con attenzione di essere in possesso dei dispositivi necessari per lo svolgimento del test che soddisfino tutte le specifiche tecniche minime espressamente indicate nel bando di concorso

Info e supporto

Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto nella procedura di iscrizione al test è possibile contattare: