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Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA; ECONOMIA

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse - CIMO

Milano

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AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-19 (Informazione e sistemi editoriali) - LM-59 (Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità)

Il piano studi prevede un primo anno comune e un secondo anno strutturato in 4 indirizzi. Ai 4 indirizzi si affianca un quinto percorso interamente previsto in lingua inglese.

Nel primo anno, gli studenti acquisiscono le competenze nell’ambito dell’economia aziendale, del marketing e del marketing strategico, dei linguaggi e della gestione dei contenuti mediali, degli impatti sociali e psicologici dei processi comunicativi negli ambienti digitali.

Nel secondo anno, gli studenti maturano saperi strategici e competenze avanzate nell’ambito della comunicazione d’impresa e del marketing, della progettazione e pianificazione di campagne, dell’ideazione e della gestione dei contenuti mediali; e applicano tali saperi a casi e progetti relativi a imprese manifatturiere (indirizzo di Comunicazione e marketing delle imprese manifatturiere), imprese di servizio (indirizzo di Comunicazione e marketing delle imprese e di servizi); istituzioni pubbliche e culturali, territori e organizzazioni complesse (associazioni, enti nazionali e internazionali) (indirizzo di Comunicazione e marketing delle imprese di cultura, listituzioni e i territori), imprese di comunicazione, mediali e creative (arte, agenzie e centri media) (indirizzo di Comunicazione e marketing dei media e delle imprese creative. Ciascun indirizzo prevede l’applicazione di quanto appreso nel primo anno in progetti sviluppati in partnership con imprese dei diversi settori.

Nel corso del biennio gli studenti matureranno le seguenti conoscenze e competenze:

  • l conoscenza della comunicazione e della cultura organizzativa, delle dinamiche di gestione nelle organizzazioni e delle caratteristiche e stili di comportamento dei consumatori;
  • l conoscenze delle fondamentali strategie di comunicazione e di promozione di prodotti e di brand, di imprese pubbliche e private
  • l conoscenza avanzata dei vari campi dellacomunicazione e dell'informazione e dei loro strumenti e canali, con riferimento ai media impiegati nella comunicazione delle imprese, degli enti pubblici e non profit;
  • l conoscenza delle strategie e degli strumenti del marketing e management per le imprese;
  • l conoscenze psicologiche e sociologiche relative agli impatti della comunicazione su soggetti, gruppi e società;
  • l conoscenze giuridiche e delle principali norme e regole deontologiche dei processi di comunicazione, in contesto nazionale e internazionale;
  • l competenze strategiche idonee alla pianificazione e alla gestione dei flussi di comunicazione interna e esterna di imprese, ancattraverso l’uso di nuove tecnologie informatiche, di enti e aziende pubbliche e di organizzazioni del terzo settore;
  • l conoscenze delle tecniche del lavoro creativo e di promozione e gestione dei piani di comunicazione integrata;
  • l abilità di progettazione e di scrittura di contenuti adatti a una comunicazione multipiattaforma;
  • l competenze metodologiche idonee alla realizzazione di prodotti comunicativi e campagne promozionali di enti pubblici, di imprese e di organizzazioni non profit;
  • l abilità di scrittura, anche drammaturgica, e di organizzazione e progettazione di eventi;
  • l competenze analitiche, di uso degli strumenti e delle metriche necessarie e valutare gli impatti delle azioni comunicative.

Tutti gli insegnamenti del piano degli studi combinano una prima parte (istituzionale) finalizzata a maturare i saperi strategici e le conoscenze nei diversi ambiti disciplinari, con riferimento agli approcci, modelli e strumenti più avanzati; e una seconda parte (professionalizzante) destinata ad apprendere l’uso delle metodologie e degli strumenti della comunicazione d’impresa e della creazione e gestione dei contenuti comunicativi. L’attività di stage è parte integrante del percorsodi formazione del Corso di laurea.

Gli insegnamenti che caratterizzano i percorsi del corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse, saranno attivati in relazione alle scelte degli studenti e tenendo conto delle esigenze didattiche complessive.

Il corso di laurea magistrale offre la possibilità allo studente di costruire un percorso formativo aperto a quattro differenti indirizzi; è altresì possibile strutturare, per l’intero biennio, un piano studi interamente in lingua inglese. Gli indirizzi previsti al secondo anno di corso, sono i seguenti:

  1. Comunicazione e marketing per le imprese manifatturiere;
  2. Comunicazione e marketing per le imprese di servizi;
  3. Comunicazione e marketing per le imprese di cultura, i territori, le istituzioni;
  4. Comunicazione e marketing per i media e le imprese creative
  5. È altresì possibile strutturare, per l’intero biennio, un piano studi interamente in lingua inglese: Communication for Corporate, Media and Culture (english profile)