Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Faculty of: SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE; SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

European studies in investor relations and financial communication

Milano

SCARICA LA BROCHURE
Ammissioni con titolo di studio italiano
Ammissioni con titolo di studio estero
Duration
2 Years
Language
English
Degree Classes
LM-90 (Studi europei)

Struttura del corso

I contenuti del Cds saranno affrontati anche utilizzando modalità didattiche innovative per facilitare l’integrazione tra conoscenze, competenze e abilità relative al mondo delle istituzioni europee, della finanza, delle lingue-culture e della comunicazione.

Infatti, oltre a lezioni frontali si avranno momenti seminariali interdisciplinari dedicati al confronto e alla ricerca, come pure la realizzazione di attività di gruppo per realizzazione e discussione di casi: ad esse poi si affiancheranno anche testimonianze di professionisti per presentare e analizzare le best practices in atto. L’attività didattica si completa con l’elaborazione di un progetto di tesi.

Opzionale è altresì lo svolgimento di uno stage attraverso il quale gli studenti potranno confrontarsi direttamente, come osservatori o come attori, con le realtà complesse che caratterizzano questo ambito professionale.

Crediti formativi

La durata normale del corso di laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo la laurea.

Il Piano di studi del CdS prevede complessivamente 120 CFU, di cui 102 relativi agli insegnamenti e 18 per l’elaborazione della tesi. Sono previsti 4 semestri di insegnamento: i primi due si terranno presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore mentre gli altri due semestri si terranno presso la sede di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana.

A ogni insegnamento è attribuito un numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione espressa mediante una votazione in trentesimi.

Per la prova finale il relatore a scelta dello studente potrà essere identificato secondo le regole della facoltà sia tra i docenti dell’Università Cattolica sia tra i docenti dell’USI. La cerimonia di proclamazione avverrà in Università Cattolica ma sarà prevista anche una cerimonia a Lugano.

Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito almeno 120 crediti formativi universitari, ivi compresi quelli relativi alla prova finale.

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale costituisce circa i due terzi dell’impegno orario complessivo.

Superato l’esame finale di laurea lo studente consegue il diploma congiunto (joint degree) di laurea magistrale italiana e di master svizzero in European studies in investor relations and financial communication.