Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Innovazione e imprenditorialità digitale

Cremona

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Prospettive occupazionali

Manager dell’innovazione (Innovation Manager)

Sa creare nuovi prodotti, processi o modelli di business a contenuto digitale, capaci produrre valore per i clienti. Gestisce quindi progetti complessi che vanno dall’identificazione di idee innovative fino alla loro realizzazione e commercializzazione sul mercato, anche coordinando il lavoro di team di progetto.

Conosce le principali tecnologie ICT, realizza e usa banche dati, e le applica ai processi aziendali e ai prodotti/servizi per il mercato.

Ha competenze:

  • nella identificazione e analisi dei bisogni dei clienti;
  • nei meccanismi per la tutela, anche legale, dell’innovazione;
  • nella gestione di processi creativi e di generazione di nuove idee;
  • nella gestione di progetti complessi per lo sviluppo e il lancio sul mercato di nuovi prodotti, processi o soluzioni, con attenzione anche alla sostenibilità ambientale e sociale.

Ha anche competenze di budgeting e finanziarie.

Project manager in medie e grandi imprese del settore ICT, responsabile dello sviluppo e implementazione di progetti di innovazione interni all’azienda o realizzati promuovendo un network di relazione con soggetti esterni, secondo il modello della Open Innovation.

Responsabile della funzione Ricerca e Sviluppo di imprese

Esperto in Digital Transformation (Digital Transformation Expert)

Analizza i modelli di business di un’azienda target, di qualsiasi settore, e sa sviluppare e guidare progetti di digitalizzazione volti ad aumentare la competitività della stessa.

  • Analizzare i modelli di business delle imprese tradizionali e digitali;
  • analizzare attività e processi delle singole funzioni e unità organizzative;
  • sviluppare strategie di cambiamento organizzativo e tecnologico;
  • pianificare e condurre progetti di implementazione di tecnologie digitali.

Competenze di budgeting e finanziarie.

Project manager all’interno della funzione commerciale di società di servizi digitali alle imprese.

Manager di progetti collettivi di trasformazione digitale delle imprese (ad esempio rivolti a gruppi o reti di PMI) promossi o finanziati da enti pubblici o privati, anche nell’ambito di bandi pubblici finanziati o co-finanziati dall’UE, dal Governo, dalle Regioni o dalle Camere di commercio.

Project manager per la digitalizzazione all’interno di enti della Pubblica Amministrazione.

Imprenditore digitale (Digital Entrepreneur)

È capace di fondare una nuova impresa innovativa in campo digitale, da solo o in team, pianificandone la strategia, valutandone la sostenibilità, raccogliendo tutte le risorse necessarie per le attività aziendali (nelle varie fasi del suo ciclo di vita, ma specialmente in quelle di startup), e di guidarne poi lo sviluppo sul mercato.

  • Identificare opportunità di mercato;
  • guidare processi creativi;
  • avere visione;
  • dare valore alle idee;
  • pensare in modo etico e sostenibile;
  • mobilizzare risorse materiali, immateriali e finalizzarle a un risultato;
  • fare analisi finanziarie ed economiche;
  • esercitare la leadership di un gruppo;
  • intraprendenza;
  • capacità di affrontare contesti di incertezza e di imparare dall’esperienza.

Imprenditore di startup innovative.

Membro del team di una startup.

Consulente di startup innovative nell’ambito di incubatori o acceleratori d’impresa o enti che promuovono la nuova imprenditorialità.

Analista presso intermediari finanziari che investono nell’ambito delle imprese innovative (es. fondi di Venture Capital).